Ottavia Brown – Signora Nessuno
ANNO: 2020
GENERE: cantautorato, white soul, swing
ETICHETTA: Uma Records
PROTAGONISTA: Ottavia Brown, o più semplicamente Ottavia Bruno, è una cantautrice di Brescia che si ricorderanno persino i distratti cultori dei talent televisivi che se la ricorderanno nel team Carrà a The Voice. Ma di televisivo Ottavia ha davvero ben poco e anzi, talvolta sembra uscita dai fumosi anni Quaranta, con quel suo fascino da donna consumata dal palco, triste messaggera dei personaggi che infestano i suoi brani. Ottavia è una creatura misteriosa, fuori dai canoni, sopra i canoni, una viattrice nel tempo che ci riporta negli anni Quaranta, ricordandocene il fascino. Questo nuovo disco, Signora Nessuno, ci accoglie impreparati, perchè di una personalità forte e decisamente unica, che ci dispiace aver sottovalutato fino ad ora.
INGREDIENTI: Qui dentro troviamo sì, un elegante cantautorato al femminile, ma anche elementi per niente scontati di soul, movenze swing e linee di piano che ci riportano come in uno Spaghetti Western distopico, questo il mondo strano, burtoniano e personalissimo di Ottavia Brown che si condice anche della presenza delle donne del passato, immaginarie e non, che l’hanno in qualche modo influenzata, turbata, ispirata. C’è Mary Shelley, la balena di Moby Dick, le Radium Girls. Una sorta di omaggio all’ispirazione stessa di cui Ottavia sembra essere molto grata.
DENSITA’ DI QUALITA’: Questo disco è da concepire come una raccolta di racconti, ogni brano, ogni capitolo, dedicato ad una donna diversa, e in questo sta la forza di un disco che diventa così universale, omaggiando la fragilità (che spesso diviene forza dei personaggi) di donne che troppo spesso la storia ha dimenticato. Un disco delicato, sinuoso, e bellissimo, che senza tregua si lascia ascoltare dalla prima all’ultima traccia. Tra gli ascolti più originali che farete quest’anno.
-
7.5/10
Giudizio riassuntivo
Un disco delicato, sinuoso, e bellissimo, che senza tregua si lascia ascoltare dalla prima all’ultima traccia