Leva – Mura domestiche

Genere: post punk, new wave.

Protagonisti: Dietro il progetto solista di Leva c’è Leonardo Cannatella, voce e chitarra dei Bestrass. Sua la musica, suoi i testi. I ricavati delle vendite verranno devoluti completamente alla Fondazione Ospedale Policlinico Sant’Orsola.

Ingredienti: Leva si muove tra passato e presente, tra le sue mura domestiche ripesca brani custoditi nel suo cassetto e ne realizza altri nuovi, sulla spinta dell’emergenza contigente. Nei mesi di isolamento forzato, in solitudine, circondato da pareti che appaiono strette ed asfissianti , ma al contempo rassicuranti, nascono questi cinque brani dalla spiccata attitudine narrativa.

Densità di qualità: Spiccata attitudine narrativa, dicevamo. E così Rimpianti – singolo che ha anticipato l’uscita dell’ep – racconta la storia di chi si è trovato inaspettatamente “senza alcuna compagnia…” perchè colpito da una malattia; da un male improvviso che lo porta a riflettere su ciò che è stato e su ciò che non sarà mai. Incapace ci invita a riflettere sull’inadeguatezza dell’individuo singolo (“…all’uomo non appartiene di dirigere i suoi passi…“). Sulle mura domestiche di Leva troviamo trame post punk; la sua musica le colora di tonalità cupe e opache. Del resto non c’è da sorprendersi, considerato il suo trascorso musicale. Ciononostante si nota una certa libertà espressiva, come in Ararat, brano che sorprende per la sua ritmica coinvolgente. Berlin – unico brano cantato in inglese – chiude l’ep con la sua atmosfera nebulosa e suoi toni più dark, lasciando l’ascoltatore in un clima di disillusione. Mura domestiche è un lavoro ispirato ed intimo, che si lascia apprezzare per la sua essenza ricca e profonda e per quel naturale senso di disincanto capace di creare dall’inizio alla fine.

  • 8/10
    Voto - 8/10
8/10

Giudizio riassuntivo

Un lavoro ispirato ed intimo, che si lascia apprezzare per la sua essenza ricca e profonda e per quel naturale senso di disincanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *