Kuadra – Cosa Ti È Successo

ANNO: 2019
GENERE: alternative rock, elettronica, rap
ETICHETTA: Maninalto! Records

PROTAGONISTI: Incredibile come il Veneto possa vantare così tanti nomi nella scena alternative, un underground ricco di band che non hanno paura di sperimentare, di lasciarsi andare, di differenziarsi dai dettami della scena romana, dell’it-pop e dei ritornelli estivi. Così sono i Kuadra, realtà ben radicata nell’underground, band che non è padovona ma nasce nel padovano grazie al contributo artistico di Giulio Ragno Favero che li ha ospitati nel suo studio. I Kuadra vantano già diversi album all’attivo e, ancora più significativo, un incredibile numero di concerti in tutta Europa, una serie di concerti infiniti che hanno portato una band adulta, navigata che immaginiamo vagare in furgone e macinare chilometri. Tornano con un nuovo album dal titolo Cosa Ti E’ Successo.

INGREDIENTI: La forza di Cosa Ti E’ Successo è che si tratta di qualcosa di assolutamente incatalogabile, trattandosi di un disco stratificato di influenze e generi, perchè c’è l’irruenza rock, complice sempre la produzione di Giulio Ragno Favero de Il Teatro Degli Orrori, l’uso alternativo dell’autotune fuori da un contesto trap, i virtuosismi elettronici di Kole Laca (sempre de Il Teatro Degli Orrori) e molto altro. Un mix unico, incredibile, esplosivo, magnetico. A questo si aggiungono tematiche delicate, dialoghi immaginari con un padre difficile, strani personaggi che non troveremo in altri dischi italiani, o almeno non facilmente.

DENSITA’ DI QUALITA‘: Un disco meraviglioso, perché diverso, unico, non assimilabile nessuna scena, una gemma rara in una scena melmosa e tremendamente anonima. Da vivere intensamente dal primo all’ultimo brano.

  • 8/10
    Voto - 8/10
8/10

Giudizio riassuntivo

Un disco meraviglioso, perché diverso, unico, non assimilabile nessuna scena, una gemma rara in una scena melmosa e tremendamente anonima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.