Deaf Kaki Chumpy – Stories (EP)

ANNO: 2018
GENERE: JAZZ (e tutto il resto)
ETICHETTA: Pluggers


PROTAGONISTI: Sono un imponente ensemble di 18 elementi con un background comune (vengono più o meno tutti dalla Civica di Jazz e li si ritrova spesso a bazzicare al Lume di Milano – a cui dedicano il primo brano dell’EP) ma innumerevoli influenze musicali. Stravaganti e coraggiosi, perchè per stare in 18 sul palco bisogna essere sì coraggiosi, ma anche un po’ pazzi.

INGREDIENTI: Un nuovo EP in cui i Deaf Kaki Chumpy cercano di fare le cose per bene, uscire dal sottobosco dei giovani jazzisti milanesi, e imporsi come nuova realtà pop di qualità. Stories è un nuovo capitolo per una band virtuosa, che fa della resilienza il proprio tema conduttore. La resilienza è la capacità di un materiale di subire un urto senza rompersi, quella di trasformare le proprie sventure in energia positiva, ma è anche la capacità di adattarsi, cambiare, confondersi. Così fanno i Deaf Kaki Chumpy, che da abili musicisti di matrice jazzista, si contaminano di stili, generi e influenze, diventando una macchina sonora precisa e passionale, inclassificabile.

DENSITÀ DI QUALITÀ: Il punto di forza di quest’EP, come è stato ampiamente dimostrato dal vivo in uno scoppiettante release party in Santeria Social Club a Milano, è un mix unico di jazz, funk, r’n’b, latin, elettronica e progressive (complici le tastiere di Alberto Mancini, anche compositore). Nel disco troviamo anche una personalissima versione di “Thinking Out Loud“, celebre brano di Ed Sheeran che dimostra come sia possibile trasformare un brano pop da classifica, in una raffinata ballad che riesce anche a sfociare nel rap. Con Stories, i Deaf Kaki Chumpy ci ricordano che il jazz non è solo la musica che piazzano negli ascensori, che si può essere dei piccoli genietti del pentagramma senza risultare noiosi, che Milano (e non solo) offre una scena nascosta fatta anche di pelli e ottoni tutta da scoprire.

Seguici!
error
Si contaminano di stili, generi e influenze, diventando una macchina sonora precisa e passionale, inclassificabile
  • 8/10
    Voto - 8/10
8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *