Una nuova canzone al mese per i Baseball Gregg nel 2019

I Baseball Gregg non sembrano volersi mai fermare: se il 2018 ha visto l’uscita del loro secondo ottimo album Sleep e del recentissimo EP natalizio Gifts, ora la band italo-californiana si lancia in un nuovo e intelligente progetto che parte proprio da oggi.

Luca Lovisetto e Sam Regan, infatti, hanno deciso che quest’anno realizzeranno una canzone ogni mese e, solamente a dicembre, questi tutti questi brani verranno raccolti insieme per pubblicare quello che diventerà il loro terzo album, che ha un nome molto adeguato, Calendar.

La prima canzone, appena uscita, si chiama Toursong e la potete ascoltare qui sotto.

Queste le parole con cui Regan la introduce:

“Il prossimo marzo andremo in tour dalla California ad Austin per il SXSW! Sono davvero molto carico al pensiero di trascorrere una ventina di giorni coi miei migliori amici, esplorando nuovi posti, facendo tutti quanti la cosa che amiamo di più: suonare. Ho sentito l’urgenza di scrivere una canzone per comunicare agli altri quanto fossi carico all’idea di partire con loro: non ci sono altre persone al mondo con cui preferirei condividere questa avventura in tour.

Toursong segna anche l’inizio di un’altra avventura. Io e Luca abbiamo deciso che nel 2019 vogliamo approcciare la registrazione e la pubblicazione di musica in maniera un po’ diversa rispetto al passato. Ogni mese pubblicheremo un brano e a mano a mano queste canzoni finiranno per diventare parte di un album. Il disco, intitolato Calendar quindi prenderà corpo a poco a poco, un brano alla volta: ogni mese si potrà voltare pagina e ascoltare la nuova fotografia sonora che abbiamo scelto per rappresentare il mese. Ogni uscita includerà anche una copertina realizzata da uno dei miei artisti preferiti, nonché uno dei miei più vecchi amici, Eli Wengrin.

Toursong parla anche dell’emozione di esplorare questo nuovo terreno musicale con Luca. Per i nostri primi quattro anni come band ci siamo sempre concentrati molto sulla creazione di album ed EP interi e coesi (e ne abbiamo fatti ben cinque!). Oggi, però, lo stato attuale della musica (e il suo consumo) sembrano suggerire che l’era degli album sia prossima alla fine: comunque andrà, per noi sarà una sfida elettrizzante scrivere, registrare e pubblicare una nuova canzone ogni mese.

Il ritornello di Toursong, tra l’altro, parla di suonare in tour la prima canzone mai pubblicata da noi, Mathdance, e quella canzone in qualche modo profetizzava già anni fa questo nostro prossimo viaggio lungo la West Coast (“together we will mathdance through the West”)!”


Seguici!
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *