Una cover di Patty Pravo per i Diva

Su queste pagine, non abbiamo mai nascosto la nostra passione per i Diva, uno dei progetti di Davide Golin. Siamo, quindi, felicissimi del loro ritorno sul mercato discografico con la cove di Per Una Bambola di Patty Pravo. L’etichetta che pubblica il brano è la Talento, la label di Auroro Borealo.

Qui sotto l’ampia presentazione della canzone, del progetto, per chi non dovesse già conoscerlo, e delle prossime mosse.

Credits:
Parole e musica: Maurizio Monti.
Davide Golin: voce, tastiere, arrangiamenti.
Ivan A. Rossi: produzione, arrangiamenti e programmazione, chitarre, tastiere.

I Diva – progetto del cantante e autore Davide Golin – tornano con un nuovo singolo, “Per una bambola”, cover di un successo di Patty Pravo del 1984. Il singolo, che esce il prossimo 11 aprile per la label Talento, è stato prodotto da Ivan A. Rossi (Ministri, Baustelle) e continua sul solco del disco d’esordio Divadelica (INRI Records/Metatron) tra synth pop, indie dance e italo-disco cantata in italiano. La cover capovolge l’atmosfera originale del brano, che da rarefatta ballad sintetica ora è diventata – secondo Davide – “una spavalda cavalcata italo-disco pronta per il dancefl oor”.

Davide, che da qualche anno vive a New York, racconta così la genesi della cover: “Si dice che una generazione di ragazzi inglesi fu folgorata nel momento in cui David Bowie in TV a Top of the Pops mise il braccio al collo del suo chitarrista Mick Ronson, nella bromance più glam della storia del rock’n’roll. Circa 10 anni dopo, un ragazzino della provincia veneta provò qualcosa di non tanto diverso, quando in un Sanremo anni ‘80 vide scendere dalle scale dell’Ariston Patty Pravo, fasciata da Versace come una algida geisha postmoderna. E mentre questa apparizione aliena, fi nito il playback, concedeva il baciamano a un Pippo Baudo tramortito da tanta favolosità, capivo che anche il pop italiano poteva – e doveva – parlare a me. Parlare di me. La canzone che Patty Pravo portò in quel Sanremo era “Per una bambola”.

La cover è una anteprima dell’album in preparazione, che avrà un concept ispirato a un celebre delitto consumato nella Milano degli anni Ottanta. “L’album che verrà, – precisa Davide – accanto alla Milano da bere mostrerà il dark side degli Eighties, quelli fi nti, alienanti, tossici, che in provincia sono stati i soli che alla fi ne abbiamo toccato con mano: Drive-In, le risate fi nte, le spalline, l’eroina”.

DIVA
DISCOGRAFIA
“Il paradiso su Retequattro”, singolo + video (INRI/Metatron,digital, 2017)
Divadelica, album (INRI/Metatron, CD+digital, 2018)
“Divadelica” (edit), singolo + video (INRI/Metatron, digital, 2018)
“Hell in Paradise”, in AA.VV. SuONO, The Italian Indie Tribute to Yoko Ono (La scheggia, vinile+CD+digital album, 2019)
“Atti pubblici in luogo osceno”, Auroro Borealo feat. DIVA, singolo + video (Talento, CD+digital, 2019)
“Per una bambola”, singolo (Talento, digital, 2025)
FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *