Nuovo singolo per gli Iron Mais
Dopo Deltacortene blues uscito a marzo, gli Iron Mais pubblicano un secondo singolo, intitolato La canzone dance, fuori per Maninalto! Records venerdì 26 aprile 2024. Il brano funge anche da apripista ufficiale al nuovo album del gruppo cowpunk: Girati che ti amo uscirà infatti il 24 maggio 2024, e sarà composto di undici tracce, tra cui otto inediti cantati in italiano.
Noti per la loro capacità di sorprendere, con La canzone dance gli Iron Mais colpiscono ancora. Questa volta con una novità nel loro percorso artistico: una canzone dance minimalista, stile anni ’80/’90, dal ritmo ipnotico e perpetuo, declinata ovviamente in salsa Iron Mais. Il brano descrive una situazione psicofisica critica, momenti in cui cielo e terra sembrano crollare, lasciandoti in una bolla di vaghezza, claustrofobia e smarrimento. Sentimenti che sfociano infine in una serena rassegnazione. Un mix tra Alberto Camerini e Gigi D’Agostino condito con gli ingredienti tipici che da sempre caratterizzano la band: incisi accattivanti e riff di chitarra country.
Ascolta La canzone dance:
https://open.spotify.com/intl-it/track/2lEDsfd5ZAMcOYqBjMRUUz?si=5d9123c9fb7a4005
—
https://www.youtube.com/watch?v=oEuBn7w-29Q
CODICE ISRC: IT ZB5 24 00021
si autorizza utilizzo per trasmissione radiofonica
Autori e compositori: Francesca Arancio e Daniele Canali
Registrato da Daniele Canali
Mixato da Ettore Franco Gilardoni
Masterizzato da Andrea De Bernardi @ Eleven Mastering
Gli Iron Mais sono:
Daniele Canali aka Jack Pannocchia / Jack Latreena – voce, chitarra elettrica, vanga slide
Francesca Arancio aka La Contessina – voce, violino
Marco Golinelli aka Burrito – batteria
Luca Ronchetti aka Luchino Topo di Campagna – chitarra acustica, banjo
Davide Ambrogi aka Dave the Hammer – contrabbasso
BIO
Gli Iron Mais sono la più famosa band cowpunk italiana, che mescola folk, bluegrass, country e sonorità western per dare vita a una reinterpretazione dei grandi successi rock. Il loro spettacolo è una combinazione di ironia, look distintivo, carisma divertente e un groove energico che spazia dall’hardcore al folk radicato nel sud degli Stati Uniti. Hanno ottenuto visibilità grazie a XFactor, mostrandosi come un’alternativa unica e introducendo un genere poco conosciuto in Italia. Hanno partecipato a Extra-Factor su Sky e dal 2017 sono gestiti da Maninalto! The Rhythm of the Night” ha visto la collaborazione con Corona. Nel 2018 hanno suonato al Live Music Club per festeggiare i vent’anni del locale insieme ad altre band italiane e internazionali, come Steve ‘N’ Seagulls e Hayseed Dixie. Hanno condiviso il palco con artisti come Piotta, Cisco, Tonino Carotone e tanti altri.