Il ritorno di Koko, che ora si chiama Koko Moon

Ci era piaciuto moltissimo Shedding Skin, il disco di Costanza Delle Rose, già voce dei Be Forest, che, per l’occasione, si era ribattezzata Koko. Siamo, quindi, felicissimi di apprendere che la musicista pesarese è tornata con una leggera modifica nel moniker, che ora è Koko Moon. Per ora, le nostre orecchie sono deliziate dal singolo Sleep Demons. Nel comunicato dell’etichetta, sempre la WWNBB, non si parla esplicitamente di un disco in arrivo, ma attendiamo fiduciosi, e comunque ci va già bene così con questa canzone.

Così viene presentato il brano: “Il nuovo singolo Sleep Demons descrive la delusione e la disperazione del sentirsi abbandonati e feriti, ma racchiude anche la forza che Koko Moon è capace di trovare dentro di sé per reagire, rinascere e creare. È come se Koko Moon avesse fatto propria una celebre citazione di Jodorowsky: “ho fatto della mia cattiva sorte un diamante, di ogni baratro una fonte di energia. Ogni sole può morire, io continuerò a risplendere”.

Sleep Demons è una canzone nata da un giro di corde vuote, una di quelle canzoni che scalciano furiosamente per uscire e farsi riconoscere. La band è partita da quella emozione netta per poi immaginare e creare il resto della struttura: prima il riff di basso di Costanza, poi i layer di synth di Jack Milwaukee, poi è stata aggiunta la chitarra suonata da Cecilia Pellegrini, e infine la parte ritmica, con la batteria di Anton Sconosciuto. È un brano che gioca tra luce e ombre, un tempo di passaggio per arrivare alla guarigione.

Chiara Gambuto

BIO:
Costanza Delle Rose è nota per essere stata cantante dei Be Forest, band in cui scriveva anche i testi e suonava il basso, e con la quale ha realizzato numerosi tour tra Stati Uniti, Messico, Russia ed Europa. Dopo essersi trasferita a Londra durante un anno di immensi cambiamenti nella propria vita, Costanza ha trovato terreno fertile per dare vita al nuovo progetto Koko, espressione profondamente riflessiva del suo io più sincero. Koko è stato lo strumento con cui l’anima di Costanza è venuta allo scoperto, sperimentando nuovi suoni e un nuovo approccio alla scrittura. Il primo album a nome Koko è uscito a fine 2021 con il significativo titolo di Shedding Skin, un inno al cambiamento, a “tutti quei momenti in cui devi ricominciare dall’inizio, quando sai cosa stai perdendo ma non sai cosa troverai”. Koko si affaccia dunque al 2023 continuando a raccontarci la propria evoluzione e trasformazione, diventando ora Koko Moon e aggiungendo così alla propria idea musicale e artistica un ulteriore elemento: celeste, brillante ma intrinsecamente notturno, e soprattutto in continuo movimento. Koko Moon è una somma di luci e ombre, come quelle che dobbiamo attraversare per arrivare a conoscere chi siamo veramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *