GuruBanana + Nana Bang!: doppio album insieme a marzo

Gli anni ruggenti dell’indie bresciano tornano prepotentemente in auge il prossimo primo marzo, quando uscirà un doppio split album di GuruBanana e Nana Bang!. Per chi scrive, è un vero e proprio tuffo al cuore, perché, anche se sono di Milano e non di Brescia, entrambi i gruppi hanno ovviamente suonato anche all’ombra della Madonnina, in posti storici come La Casa 139 o il Dynamo nel quartiere di Greco Pirelli, lontani dai lustrini, che ancora nell’indie italiano non c’erano e non si vedevano nemmeno all’orizzonte, in serate per pochi intimi, quasi carbonare, in cui si respirava l’essenza del fare musica per passione e con entusiasmo.

Copincolliamo, quindi, qui di seguito il comunicato, e siamo pronti a sfondarci nuovamente i timpani e, si spera, a sudare copiosamente sotto al palco. Bentornati GuruBanana, bentornati Nana Bang!.

Le strade di Andrea Fusari (Gurubanana dal 2008) e Giovanni Ferrario (Pj Harvey, John Parish, Scisma, Morgan & more) si incontrano ancora una volta per dare alla luce un doppio album, risultato dello split tra Gurubanana – dal titolo Ear Refill, nato dalla mente dei due artisti – e Nana Bang! – titolato Life Of An Ant – il side project in cui la voce e le chitarre di Andrea incontrano le atipiche batterie di Beppe Mondini. Dal vivo, in un tour presto in arrivo, la formazione comprenderà Andrea Fusari (voce/chitarre), Giovanni Ferrario (basso e tastiere), Andrea Cogno alla chitarra e Beppe Mondini alla batteria.

“Dalla complessità sonora di GuruBanana era nata l’esigenza di lavorare sull’essenziale con Nana Bang! Un processo di riduzione, per poi arrivare a riutilizzare il suono con una maggiore consapevolezza di quelle che in gergo vengono chiamate dinamiche e del concetto di pieno/vuoto. Ho chiamato Giovanni e gli ho chiesto se fosse disponibile a lavorare su un album registrato in duo (live in studio), quasi pronto e questo, ma tuttavia incompleto e Life Of An Ant è il risultato.” (A.Fusari)

CREDITI
Gurubanana – Ear Refill
Andrea Fusari (voce, chitarra acustica) autore dei brani,
coadiuvato negli arrangiamenti da Beppe Mondini (GuruBanana Nana Bang! Meteor Ottone
Pesante), Andrea Cogno (Meteor) all chitarra elettrica , Marco Boletti (Bozzoko) al basso elettrico.
Alla produzione, al basso, alle tastiere e alle chitarre Giovanni Ferrario – (PJ Harvey, John Parish, Morgan, Scisma, Le Luci della Centrale Elettrica,
Guru Banana, Sepiatone, Hugo Race + True Spirit).
Nana Bang! – Life Of An Ant il suono del duo composto da Andrea Fusari (voce, chitarre) e Beppe Mondini (timpano rullante tastiere percussioni), già costola di GuruBanana, viene rielaborato da Giovanni Ferrario (basso, tastiere, sounds & electronics).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *