Colombre è il nuovo progetto di Giovanni Imparato

È online il video di Pulviscolo, primo brano dell’omonimo album di Colombre, progetto che inaugura l’esperienza da solista di Giovanni Imparato (voce, chitarra e autore dei brani dei Chewingum e co-produttore del disco Sassi di Maria Antonietta) in uscita a marzo 2017 per l’etichetta Bravo Dischi.

La canzone racconta la voglia di lasciarsi alle spalle il passato, dell’impossibilità di tornare sulle decisioni ormai prese e della scelta di ripartire verso “un nuovo mattino”. Dal canto suo, il video minimale che lo accompagna è nato da un’idea della stessa Maria Antonietta, che ne firma la regia: un piano sequenza girato in una spiaggia deserta, davanti al mare d’inverno e con le nuvole all’orizzonte, che restituisce in forma di poesia visiva la sensazione di sospensione, quello stato che caratterizza le particelle aggregate in un pulviscolo, appunto.

Il nome Colombre è un omaggio al racconto di Dino Buzzati (Il Colombre), una favola moderna, protagonisti un marinaio e un mostro marino, che parla dell’incapacità di affrontare le proprie paure, di tuffarsi nelle ignote profondità del mare per scoprire cosa ci lega all’immobilità. Ma con questo progetto Imparato dimostra di accettare la sfida e lanciarsi, da solo, in una nuova avventura. E così il mare di Colombre è sì agitato, ma limpido. “Mi son tagliato molto i capelli/davanti lo specchio/e mentre cadevano/restavo immobile/e c’è voluto poco o niente/per ritrovarmi da solo/in un nuovo mattino/non posso più tornare indietro/ho deciso di scegliere” canta l’autore di Senigallia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *