Cadori: nuovo singolo e album a settembre

Da queste parti, c’è una certa predilezione per Cadori, il progetto cantautorale di Giacomo Giunchedi. Ci piacciono il suo senso melodico, la sua espressività, la sua capacità di lavorare sul suono in modo che esso valorizzi sempre al meglio lo scheletro della canzone. Siamo, quindi, felicissimi del suo ritorno, ora con un singolo e a settembre con il terzo album.

La canzone si chiama D’Estate, e il disco Emisfero Australe. Il singolo contiene la B-Side Selva de mar, rielaborazione in italiano di “Now Hold Me Tight”, canzone del 2010 contenuta nell’album “We Were There” di Ian Vincent, progetto in lingua inglese di Giunchedi precedente al debutto come Cadori, pubblicato dall’etichetta palermitana Whoolshop.

Così ci viene presentato il disco: “realizzato sotto la guida di Justin Bennett, producer e fonico che da Los Angeles si è stabilito nella città felsinea, membro della storica band industrial Skinny Puppy, che ha visionato il processo di mix e master dell’album a coronamento di un rapporto di collaborazione attivo già qualche anno, sia con la band Torakiki che per il precedente “Non puoi prendertela con la notte”. Nel disco, la cui uscita è prevista per settembre 2019, coesistono l’amore per l’IDM nordica e il cantautorato italiano, in un equilibrio sottile e labile dal quale viene risparmiato ogni elemento derivativo o citazionista che non sia soltanto un puro riflesso del trend del momento. L’album viene ascoltato da Daniele Carretti (alias Felpa e membro degli Offlaga Disco Pax), che decide di includerlo nel catalogo della sua Sussidiaria Music e successivamente attrae l’interesse di Cane Nero Dischi, realtà indipendente articolata tra Genova e Milano. Il risultato è una co-produzione arricchita dal lavoro grafico dell’illustratrice Elena Guidolin, che ne realizza l’immagine di copertina, e dei video di Elide Blind, entrambe esponenti attivissime della scena artistica bolognese“.

Seguici!
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *