Altre di B e Lo Stato Sociale: Campetto (video)

Stavo a casa a Bologna di tardo pomeriggio tipo verso le sei sei e mezza quando torna mio cugino, che studiamo entrambi a Bologna abitiamo insieme e siam marchigiani, entra a casa insieme ai due nostri cugini piccoli, di cinque e tre anni, che invece son bolognesi proprio di nascita e dovevano rimanere un po’ da noi finché non veniva zia a riprenderli.

Allora facciamo una gran confusione, ci sarebbe da giocare ma i cugini grandi sembrano un po’ impegnati, non ci si vede da delle settimane, dovrebbero smetterla di stare al computer.

Il più grande è incuriosito, mi chiede cosa sto facendo, allora metto da youtube il video di Zoff de le Altre di B che magari gli piace. E infatti, gli piace. Allora gli parlo di Zoff, della Juventus e dell’82 – che io nascevo dieci anni dopo, rispetto alle notti spagnole, però ok, non è importante – e mi chiede altri video, allora gli parlo di Sport de le Altre di B, che come si intuisce dal titolo è un concept sullo sport, ogni canzone uno sport diverso.
Gli dico che son bolognesi e che li abbiam fatti suonare a Fermo, dove lui ha i nonni. E che non sono gli unici bolognesi ad aver suonato giù da noi al festival, ci son stati anche Lo Stato Sociale. Tanto per rimanere in Emilia, gli parlo di Capra, che è venuto al festival anche lui e a mio cugino di 5 anni Sopra la Panca piace un casino – soprattutto, ma non solo, per il gioco di parole. Poi sempre continuando a parlare di Sport, gli faccio ascoltare Shimano sul ciclismo, Kasparov sugli scacchi e anche Sherpa sull’alpinismo, poi mi fa:

E la pallacanestro?

Allora ci rimango di stucco, perché a pensare che le Altre di B non abbiano una canzone sulla pallacanestro, se li conosci anche poco, ti fa strano. Eh niente, gli ho detto che sulla pallacanestro una canzone non ce l’avevano.

Adesso, che son passati dei mesi, finalmente le Altre di B una canzone sulla pallacanestro ce l’hanno. Si chiama Campetto ed è stata registrata insieme a Lo Stato Sociale con cui l’hanno anche suonata dal vivo per la prima volta al Paladozza di Bologna il 21 novembre 2015. Al Paladozza di Bologna, una canzone sulla pallacanestro. Ok.

Campetto è la canzone cantata in italiano che mancava a le Altre di B, ma è anche la canzone world-punk che mancava a Lo Stato Sociale.

Il video di Campetto riprende una partita a pallacanestro tra le altre di B e Lo Stato Sociale ed è diretto da Claudio Stanghellini. Riprese di Claudio Stanghellini e Lorenzo Piano, D.o.p. di Lorenzo Piano, montaggio di Claudio Stanghellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *