Interview – Francesco Danny Martines
Esce venerdì 4 giugno 2021 il singolo di debutto del cantautore Francesco Danny Martines dal titolo Made in America, fuori per Supersugo Dischi. Entrate in questo nuovo mondo di un pop oscuro e cinico, per tutti quelli che hanno vissuto almeno una volta un amore di provincia, per chi è stato solo per tanto tempo, e per chi si mette a confronto (perdendo, ovviamente) con Robert De Niro.
Made in America è un viaggio su una decapottabile, il profumo sulle mani, un film con le star di Hollyiwood al cinema di provincia, un giro in centro… una birra chissà, una vita chissà…
Ecco cosa ci ha raccontato!Chi è Francesco Danny Martines quando non suona?
Bella domanda. Direi che posso essere tantissime cose. Di base mi vedo come un essere umano intelligente e sensibile (forse troppo sensibile a volte) che ama la vita in modo sconsiderato, o forse solamente un sognatore incallito.
Che fascino hanno attori come Robert De Niro per te?
Il fascino che emanano attori come Robert De Niro è indiscusso. Per farvi un esempio, credo che se fossi in una strada piena di criminali, o magari nel bel mezzo di una catastrofe nucleare e accanto a me ci fosse uno dei personaggi che solitamente interpreta De Niro, Beh… Credo mi sentirei completamente al sicuro, nonostante tutto.
Sei un appassionato di cinema? Qualche consiglio?
Sì! Amo follemente il cinema e il motivo è semplice: Il cinema è fatto di sogni e i sogni sono il mio pane quotidiano. Consigli? Beh… non credo finirei di parlare se dovessi consigliarvi tutti i film che mi sono piaciuti e che mi hanno lasciato qualcosa dentro. Facciamo che vi consiglio l’ultimo che ho visto: “arrivederci professore” (un pò triste, ma fa riflettere un botto secondo me)
Cosa ti porti dietro del tuo periodo in Sicilia?
Al momento sono proprio qui in Sicilia (Mirabella Imbaccari per essere preciso) anche se conto di ristabilirmi presto a Roma. Quello che posso dirvi è che ho vissuto per anni in provincia, e quello che so è che a volte la detesto e vorrei soltanto scappare, altre la amo e la vorrei soltanto abbracciare.
Quali sono le tue influenze musicali, qualcosa che non ci aspetteremmo?
Tutta la musica è influenza per me. Ascolto di tutto , ma veramante di tutto (fatta eccezione per il metal, il reaggaeton e le canzoni napoletane in stile Gianni Celeste ( Scusami Gianni ,ma non riesco)
Qual è la domanda che non ti ho fatto ma che avrei assolutamente dovuto?
“Ti va se dopo andiamo al cinema a guardare un film Made in America?” sarebbe stata una domanda abbastanza simpatica
Bellissima intervista