Interview – Filippo Ferrante

Dal 18 Febbraio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Mescolerà”, il nuovo singolo di Filippo Ferrante, già disponibile sulle piattaforme digitali dallo scorso 20 gennaio.

Mescolerà” è il racconto di come viene raggiunta la consapevolezza della fine di un amore che arriva per trasformarci ed insegnarci qualcosa. E’ come un “passare attraverso” qualcosa che ci ha segnato e che poi ci porta in un nuovo stato, migliore del precedente, come una vera e propria transizione, dove cambiamo pelle.

Questo è ciò che l’artista ci ha raccontato:

Come nasce la figura artistica di Filippo Ferrante e cosa contraddistingue la sua musica?

La musica è presente nella mia vita da sempre. Ho iniziato a suonare la chitarra classica all’età di 7 anni. La melodia e l’armonia nelle canzoni mi hanno sempre affascinato ed ho iniziato pian piano ad avvertire l’esigenza di creare qualcosa di mio. Da qui poi a scrivere le prime melodie e i primi testi fino ad appassionarmi anche al canto e a fondare la prima band. Con la band ho potuto maturare l’esperienza di incidere un album e confrontarmi con il mondo dell’industria musicale. Dopo la band ho iniziato un progetto solista con la scrittura e incisione di brani con taglio più cantautoriale ricercando di affinare sempre più uno stile personale dalla scrittura alla tecnica vocale per arrivare alle produzioni, sound ed arrangiamenti. La mia musica credo si contraddistingua da una forma semplice, pura ma non scontata di espressione, che fa parte in fondo della mia persona.

Raccontaci il tuo ultimo brano: come nasce e come è stata la sua lavorazione?

Mescolerà è un brano che parla apparentemente di un qualcosa che è giunto ormai alla fine, come può essere una storia d’amore. Viaggia su due binari paralleli: uno è quello della consapevolezza di aver vissuto uno stato di transizione che ci ha lasciato un segno e ci ha permesso di evolverci; l’altro è quello di fare poi nostra la consapevolezza che abbiamo acquisito, dunque, mescolando poi la nostra nuova identità con quella ormai passata. E’ stato arrangiato e prodotto a Milano con il produttore artistico e musicista Paolo Agosta e poi finalizzato da Marco Barusso ( Modà, Nek, Lacuna Coil, 883, Thirty Seconds to Mars, Coldplay, Edoardo Bennato, Emma Marrone, Eros Ramazzotti, e altri).

Cosa ne pensi della scena musicale italiana e come pensi di poterla arricchire?

Penso che ci sia un po’ di appiattimento in generale. Poche canzoni infatti restano ormai. Un po’ credo sia frutto dell’era che viviamo sempre più intenta a consumare tutto molto velocemente.  Spesso questa logica porta a non godersi a fondo un’opera, in questo caso musicale. Dall’altro lato l’artista o il suo entourage sembra sempre meno “ispirato” e più attratto dalle logiche di business e spettacolo. Penso di poter arricchire questo panorama nel mio piccolo portando in primis in scena delle belle canzoni o quantomeno delle canzoni “ispirate” sia nel testo che nella musica perché in fondo la musica è cultura a prescindere dal genere e dalla popolarità o spettacolarizzazione della stessa.

Quanto sono importanti i social nella riuscita di un progetto musicale?

Penso siano importanti ma non decisivi nella riuscita di un progetto musicale. E’ vero che è importante per un artista o cantante essere presente su Spotify, Youtube e Instagram ma è altrettanto vero che può non servire molto se non si lavora con particolare dedizione o attenzione o ispirazione al contenuto da tirar fuori su quelle stesse piattaforme, in questo caso dunque ad esempio un disco, un ep o un singolo.

C’è un artista con cui sogni di poter avviare una collaborazione?

Penso a Cesare Cremonini che è l’artista che in Italia seguo dagli albori. Stimo molto il suo percorso e il coraggio di mettersi continuamente in discussione.

Puoi darci qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti?

Sicuramente penso di continuare con la scrittura e produzione di canzoni. Quindi posso dire che ci sarà l’uscita di nuovi brani senz’altro. Siamo in studio in questi giorni, infatti, già per finalizzare un nuovo singolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *