Interview – Elemento Umano

Reduce da alcune date che ne hanno fortificato sostanza e immagine, GIANMARCO PARLANTI, in arte ELEMENTO UMANO, annuncia nuove date insieme a THE CHEMICAL FAMILY. Quattro nuovi appuntamenti che completeranno un fitto calendario, facendo da ponte tra l’album VIA CASABELLA 11, ottimamente accolto da pubblico e critica, e i nuovi progetti in arrivo nel 2023. 

ELEMENTO UMANO & THE CHEMICAL FAMILY saranno live il 22 ottobre all’OTTOBIT ARTLAB di Montelupo Fiorentino, il 30 ottobre alla LIMONAIA CLUB di Fucecchio, il 26 novembre a THE DUMB di Pistoia, il 4 dicembre al NOF CLUB di Firenze. 

Abbiamo chiacchierato un po’ con lui. 

Ciao, ci racconti qualcosa dei concerti che hai fatto quest’anno e che farai da qui a fine anno?

Quest’estate siamo riusciti a fare 15 date. Molto più di quanto mi aspettassi. Le date che sto proponendo adesso insieme alla mia band è uno show molto rock e molto emotivo. Riportiamo i brani del mio primo disco con arrangiamenti molto particolari.

Racconti che avete suonato nei contesti più disparati. Ci fai qualche esempio?

Sto cercando di proporre due tipi di set: con la band in formazione completa ed un trio semi acustico. Questo ci ha permesso di suonare in locali con palchi notevoli, ma anche in piccoli showcase. Sono due show diversi che stanno bene sia in teatro che in un club.

Qual è invece il posto in cui torneresti immediatamente a suonare?

Sicuramente il concerto di settimana scorsa all’Ottobit Artlab di Montelupo Fiorentino è stato memorabile. Quel locale è magico, ho potuto suonare davanti a centinaia di persone e l’atmosfera era speciale. La mia band è stata eccezionale e il concerto è stato davvero intenso.

Sappiamo bene quali sono le difficoltà oggi a suonare live per gli emergenti. Qual è il tuo “trucco” per rendere tutto il procedimento più semplice?

Cercare di farmi vedere fisicamente. Cercare di propormi suonando, registrando quanto più materiale possibile. Cerco di far parlare il live per me ogni volta che ne ho la possibilità.
Questo mi ha aiutato molto a ricevere sostegno esterno da locali e collaboratori.

Oltre al live, stai lavorando anche su canzoni nuove? Ci anticipi qualcosa?

Sto già lavorando ad un nuovo disco ed altri contenuti interessanti. Quest’anno è stato molto stimolante quindi voglio imprimere immediatamente questi momenti. Credo che si percepirà un bel cambiamento con i prossimi brani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *