Interview – Bert

Abbiamo fatto qualche domanda a Bert per saperne qualcosa di più sulla sua ultima pubblicazione per Revubs Dischi, “Oltre”. Buona lettura!

Bentrovato su Indieroccia, Bert. Parliamo di te partendo dall’ultima tua novità, la pubblicazione di “Oltre”: quando nasce l’idea di questo Ep, e quanto è cambiata nel tempo la struttura del disco? Insomma, hai rispettato il “canovaccio” originale o ti sei trovato in mano qualcosa che non ti aspettavi affatto?

Ciao, l’idea dell’EP nasce durante il primo lockdown, ho messo in fila un paio di idee e nel giro di qualche giorno ho cercato di concretizzarle.

All’inizio il contenuto era più corposo ma poi per diversi motivi è stato ridotto, mentre le canzoni hanno subito pochissime variazioni a livello di struttura, melodie e testi, per cui son riuscito a mantenere praticamente tutte le idee di base.

Hai pubblicato il tuo disco con Revubs Dischi, etichetta ligure che negli ultimi mesi abbiamo avuto modo di apprezzare. Com’è nato il rapporto con loro, e com’è stato lavorare con Marco Barbieri (Altrove), produttore di diversi nomi importanti della nuova scena pop nazionale (da cmqmartina a svegliaginevra, passando per molti altri)?

È iniziato tramite l’invio delle classiche “demo”. Sicuramente ha dato una grossa mano a far crescere il mio progetto, grazie alla sua esperienza e ai lavori che ha fatto per artisti che hai elencato sopra che sono super apprezzati e stanno cambiando il nostro panorama musicale odierno.

Cinque tracce che sembrano collegate dal filo rosso di una scrittura fortemente autorale, che non si tira indietro di fronte alla possibilità di scendere verso profondità buie dell’animo. In che periodo della tua vita sono nate, le canzoni di questo disco?

Come dicevo prima le canzoni sono nate a Marzo 2020, tranne “Inadatto”, scritta a settembre 2021. Tutte le canzoni vanno a pescare dal passato qualcosa, anche di molti anni indietro, per cui ripercorrono sostanzialmente tutta la mia vita.

Esiste un brano su tutti al quale senti di essere più legato?

No, proprio perché sono tutte legate fra loro non saprei davvero sceglierne una.

Consigliaci tre artisti emergenti che dobbiamo a tutti i costi scoprire.

Cercatemi su Spotify e seguitemi, troverete una playlist con i miei ascolti consigliati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.