Il Conte Biagio @ Art Mall, Milano

E ci ritroviamo qui, dopo un po’, da che l’avevamo lasciato a Mare Culturale Urbano, ad un concerto del Conte Biagio. La cosa strana è che non siamo ad un concerto che abbiamo trovato su Facebook, ad una data di un tour annunciato, nè a un evento di quelli tipici milanesi dove, tra una cosa e l’altra, volenti o nolenti, ci troviamo pure gli amici, i coinquilini e tutti i frequentatori dei concerti abituali. Questa volta siamo solo in otto, otto sconosciuti che hanno visto per caso una storia sul profilo del Conte Biagio la mattina, e la sera si ritrovano ad un concerto segreto in centro a Milano, con un bicchiere di vino in mano.

Lui è quello è quello di Occhiali a specchio e del video dove spacca il telefono ai passanti, quello comparso per un attimo in un’edizione passata di X-Factor, quello che è riuscito a fare una canzone ironica sulla depressione. Lui è il Conte Biagio e almeno una volta, siete dei veri musicofili indie, l’avrete sentito nominare. La sua idea? Quella di un tour segreto tra le strade di Milano, nei bar più improbabili, in quelli dove forse ci siamo sorpresi solo una volta a specchiarci nelle vetrine del centro, in quelli dove abbiamo tirato dritto verso casa senza neanche notarli. Un tour di piccole date annunciate la mattina, e dove si condivide un concerto acustico, come ad una cena tra amici, con pochi sconosciuti, ospiti de Il Conte Biagio. Oggi, dopo una giornata di pioggia, in un sabato sera qualsiasi, siamo nel bar del seminterrato dell’Art Mall a Milano: un divano, una bottiglia, una fila di brani ed ognuno con la propria storia.

Un viaggio alternativo per le strade di Milano: live intimi chitarra e voce nei quartieri più belli del capoluogo lombardo. Una bellissima idea per avvicinarsi ad un cantautore che non avevamo avuto modo di conoscere a fondo, che ci ha raccontato della storia dietro Sigaretta, che ci ha viziato con un inedito dedicato al vento della sua Salerno. Più che un concerto, quello di oggi sembra un ritrovo si timidoni, di spettatori incauti che hanno avuto il coraggio di addentrarsi in un territorio sconosciuto: quello del Secret Tour del Conte Biagio. Tenete d’occhio i suoi social, perchè potrebbero capitarne delle belle. E noi, che all’Art Mall abbiamo brindato con questo cantautore dai mille aneddoti, vi consigliamo proprio di non perdervi i prossimi appuntamenti.

Foto di Simone Pezzolati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.