Gazebo Penguins @ I Vizi Del Pellicano, Correggio
Venerdì di metà maggio particolare con un cielo minaccioso sopra l’Emilia, ma un caldo piuttosto forte che si fa sentire anche in serata: noi oggi ci troviamo al I Vizi Del Pellicano, grazioso club situato nelle disperse campagne di Correggio, dove suoneranno i locali Gazebo Penguins per quello che è il loro homecoming gig.
Bisogna arrivare presto per avere la possibilità di entrare, il sold-out, infatti, è assai scontato e arriverà puntuale: il locale non è immenso e la richiesta è tanta, come il calore mostrato dalla gente per la band di casa.
Lo scorso marzo, a distanza di quattro anni dal precedente, Raudo, è arrivato Nebbia, il loro quarto LP e il gruppo reggiano lo sta portando in giro in tutta Italia. Quella di oggi sarà una delle ultime tappe del loro tour nei club e tra poco gli emiliani cominceranno a suonare outdoor.
I Gazebo Penguins salgono sul palco della venue reggiana quando mancano pochi minuti alle undici e mezza ed è Bismantova a introdurci dentro al loro sound.
La sala è piena e la band di Correggio sa trasmettere sin da subito la sua eccitazione ai presenti: se il drumming di Pietro Cottavafi e i suoni del synth di Andrea Suriani tengono alto il ritmo, sono i vocals a trasformare le note in qualcosa di più emozionante, che arriva subito al proprio pubblico.
Anche se i toni difficilmente si abbassano durante questa ora abbondante di concerto, sono i momenti di riflessione che ci colpiscono al cuore, come capita, per esempio, per Atlantide.
Se Scomparire mostra l’anima più punk del gruppo emiliano, Finito Il Caffé, pur con un notevole senso melodico, scatena il pogo tra la folla presente nella sala del club correggese.
Lo show si chiude con i presenti che si scatenano sempre più fino alla conclusiva Nevica, che regala gli ultimi momenti di grande eccitazione della serata.
In questo homecoming gig i Gazebo Penguins hanno mostrato di essere capaci di far ballare e divertire, di picchiare duro e, allo stesso tempo, di saper emozionare i loro fan: il nostro consiglio è di non perdere le date del loro tour estivo.