Smokin Velvet – Jalapeño

ANNO: 2023

LABEL: La Rue Music

GENERE: rap, hip hop, soul, R&B

INGREDIENTI

Certamente tra gli ingredienti principali del disco d’esordio degli Smokin Velvet troviamo una discreta dose di qualità poetica, e una timbrica autorale che diventa subito riconoscibile se, prima del disco, avevi già avuto modo di ascoltare i due singoli promozionali “Scarseez” e “Lontano da qui”; la chiave hip hop è quella utile ad aprire lo scrigno di ogni brano, ma è anche vero che “Jalapeño” brilla per capacità di mescolare generi e linguaggi, dal soul al R&B.

PROTAGONISTI

Naturalmente, i protagonisti sono gli Smokin Velvet, che riescono ad introiettare su groove ben congegnati e suoni scelti col giusto gusto le proprie storie personali, una quotidianità fatta di polvere e macerie che i due sono riusciti a trasformare in un giardino di canzoni sincere, vere e autentiche. E tra l’altro, dotate della giusta fotta. 

DENSITA’ DI CONTENUTO

Le sette canzoni del disco si alternano tra loro con grande equilibrio, regalando all’ascoltatore un’esperienza d’ascolto piacevole ed efficace a sottolineare la capacità di scrittura del duo; spiccano, su tutti i brani – oltre ai due singoli pubblicati – “Gricia” (brano più “romantico” del disco) e “Neruda”, che invece raccoglie il tema di “Scarseez” con un piglio ancora più “impegnato” e autobiografico. Ma sin dalla prima traccia si capisce che “Jalapeño” picca, eccome se picca.

VOTO: 8 e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *