Nictagena – Lunatica
ANNO: 2023
LABEL: I Make Records
GENERE: alternative rock
INGREDIENTI: Undici brani che rincorrono i corpi celesti del sistema solare. Ma niente di particolarmente aereo o psichedelico c’è nella musica di Nictagena, anzi ancorata saldamente a radici rock alternative, con qualcosa di post grunge e molto di elettrico a fornire vibrazioni lungo tutto il percorso dell’album
PROTAGONISTI: Nictagena è in realtà Walter Tocco, musicista di lungo corso che ha di recente ritrovato vena e ispirazione. Insieme a Francesco Tedesco ha realizzato questo disco partendo dalle basi più sincere del rock, aggiornate a oggi. Per la cronaca, il nome “Nictagena” fa riferimento alla famiglia di piante Nyctaginaceae, cui appartiene la “Bella di notte”.
DENSITÀ DI CONTENUTO: “Lunatica” è sostanzialmente un concept album “leggero”: non un intreccio continuo di tematiche e storie, ma alcuni leit motiv, di testo e di musica, perseguiti con costanza dall’inizio alla fine del disco. Un viaggio astrale che in realtà è più intimo che spaziale, ma che ha l’energia giusta per trascinare con sé l’ascoltatore.