Mike Orange – Sensibile

ANNO: 2023

ETICHETTA: Loops studio

GENERE: cantautore, pop

PROTAGONISTI: Si direbbe che la sensibilità sia la protagonista del disco, quasi mai però espressa con cuori spezzati e ballad malinconiche ma con una certa ricchezza cromatica, sempre propensa al versante del pop. Mike Orange spiega se stesso e i propri sentimenti senza farsi mai beccare con il fazzoletto in mano, come invece fanno molti cantautori suoi coetanei. Qui spesso la musica assume anche abiti che flirtano con il rock, anche in grazia del fatto che Mike si fa accompagnare da una band vera, composta da sei elementi, compreso lui. 

INGREDIENTI: Otto canzoni di pop schietto e veloce, tutte molto ricche di spunti autobiografici. L’impianto dei brani non è particolarmente sperimentale né vuole esserlo, ma la scrittura è sempre fresca e spontanea, senza scadere mai nella trascuratezza. Altro ingrediente fondamentale è la provincia con le sue storie: quella di Milano, piuttosto trascurata nella narrazione comune, trova qui un’espressione molto viva e concreta. Nebbie da tagliare con il coltello e “Mostri”, dentro la testa e fuori forniscono un contorno e un background tanto importante da arrivare fino quasi a calcare il palcoscenico.

DENSITÀ DI CONTENUTO: Non ci sono passi falsi in una tracklist sciolta e sempre varia, che colpisce con gentilezza e mantiene l’attenzione alta, forse per compensare quella di una lei poco propensa a vedere Mike suonare dal vivo in “Parco”. E se nel rock di “Alcol” ci si confronta con il mondo che va troppo veloce e che è difficile da navigare, la risposta di Orange è sempre molto umana e “resistente”. Non è difficile immedesimarsi nelle storie semplici del disco e non è difficile nemmeno godere dell’ironia e dell’autoironia dietro le quali si cela tutta la sensibilità del cantautore.

Voto: 7/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *