Anna e L’Appartamento – Anna e L’Appartamento

ANNO: 2021
GENERE: cantautorato pop

PROTAGONISTA: Anna di Anna e L’Appartamento è la più saggia delle vostre amiche che si presenta a casa vostra a sorpresa, mentre vi destreggiate tra le decine di artisti che Spotify vi consiglia di ascoltare, con una bottiglia di vino e la voglia di raccontarvi la storia della sua vita. All’anagrafe è Anastasia Brugnoli, cantautrice di Verona classe 1993. Canta qualunque cosa le passi per la testa da che ne ha memoria. Dappertutto. Sempre. La ragazza della porta accanto con un bagaglio di storie assurde, amori non corrisposti e pomeriggi passati in un monolocale a guardare vecchi film. Anna di Anna e L’Appartamento più che una protagonista, è un mondo contenuto in quattro mura che suona ironico e malinconico, irresistibilmente orecchiabile e accogliente.

INGREDIENTI: Qui dentro ci sono le movenze delle dive del passato, quando Mina sapeva essere sia ironica e magnetica, un fascino antico che Anastasia Brugnoli porta con sè senza risultare forzata, c’è la leggerezza di chi ha già vinto le proprie battaglie, una scrittura brillante e una voce che poi ti entra in testa, quasi fosse quella, appunto, di un’amica cara che improvvisamente si rivela anche una dotata cantante. Questo album di debutto è un concentrato di positività che nasconde anche tanta malinconia per le vecchie abitudini, per un amore più spensierato, per la vita di prima, che si conclude con L’ultima canzone dell’anno (che, come in questo caso, rappresenta anche un nuovo inizio): un disco di prime volte, irresistibile e di un pop intelligente che ci mancava da parecchio in questo burrascoso underground italiano.

DENSITA’ DI QUALITA’: Quest’album arriva alla fine dell’anno, quasi di nascosto, silenziosamente, imponendosi come una delle migliori scoperte del 2021. La forza di Anna e L’Appartamento è quella di essere schiettamente sincera, senza vergogne di alcun tipo, nessuna voglia di apparire l’ennesima cantautrice da Scuola Indie. Impossibile non innamorarsi della ragazza della porta accanto. Scommettiamo?

  • 9/10
    Voto - 9/10
9/10

Giudizio riassuntivo

Impossibile non innamorarsi della ragazza della porta accanto. Scommettiamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *