Angelo Daddelli & I Picciotti – (S/T)

Anno: 2020
Genere: Folk
Etichetta: 800A Records

Protagonisti: Angelo Daddelli & i Picciotti (per i non siculi, i ragazzi), un’orchestrina che riesce a movimentare, smuovere, coinvolgere e far capire chi è adesso che “comanda” nella scena folk sicula fatta da tutto ciò che di più tradizionale possa esistere. Protagonisti ed attori genuini e sinceri di una terra con tanto da dare in tutti i suoi generi ed aspetti, un esplosione di fuochi d’artificio organizzata da Angelo Daddelli & i Picciotti che in questo caso riescono a far saltare tutto in aria.

Ingredienti: mandolino, chitarra, voce squillante, sonagli, tamburelli, tutto ciò che di più tradizonale e siculo possa esserci è dentro questo disco omonimo, ma gli ingredienti più importanti non sono di cerot quelli musicali, bensì calore, odori, sapori, freschezza, gioia, sprazzi di genialità, Sicilia, Sicilia ed ancora tanta Sicilia. Piccole e grandi esplosioni di colori che restano nel cuore di chi si approccia per la prima volta ad un genere di sicuro non suo ma che dona una visione completamente diversa di ciò che può essere la musica folk nel 2020.

Densità di qualità: minuti importanti quelli che si possono ascoltare nel disco di Angelo Daddelli & i Picciotti dove emerge un lato abbastanza creativo dell’isola che si porta dietro un bagaglio culturare non indifferente. Sole, amore, cuore, tutto dentro un ottimo piatto da servire freddo non per distacco ma per rinfrescare il palato musicale dopo tanto fast food senza senso, messo lì solamente per far accrescere le tasche di quale multinazionale.

Angelo Daddelli & I Picciotti sanno il fatto loro ed il loro folk siculo riesce a creare un ponte tra vecchio e nuovo costruendo un futuro roseo per la musica folk in generale ed in particolare per quella sicula.

  • 8/10
    Voto - 8/10
8/10

Giudizio riassuntivo

Il loro folk siculo riesce a creare un ponte tra vecchio e nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *