Terzo album per Alessandro Cortini in ottobre

Dopo la sua recente collaborazione con il giapponese Merzbow, Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails ha annunciato anche i dettagli del suo terzo LP solista, Avanti, in uscita il prossimo 6 ottobre via Point Of Departure Recording Company / PIAS.
Il nuovo album è stato ispirato dalla scoperta di alcuni video Super 8 casalinghi fatti da suo nonno, che documentavano la prima infanzia e la vita famigliare dell’artista.

La press-release spiega che “prima di fare il disco, Alessandro ha ritrovato una serie di video casalinghi fatti da suo nonno, morto qualche anno prima. Tra di essi c’erano alcuni filmati Super 8 di riunioni di famiglia e cassette di registrazioni all’ora di cena, registrate per i posteri. E’ stato come se Cortini avesse scoperto un fossile perfetto della sua infanzia. I film, tuttavia, mancavano di un elemento cruciale – il suono. Alessandro ha così deciso che avrebbe ripristinato l’audio nella sua maniera, componendo un accompagnamento musicale per il filmato“.
Si è scoperto che Cortini aveva alcuni vuoti da riempire. Il film esponeva alcune inconsistenze nelle sue memorie, momenti che lui ha romanticizzato o di cui si è mal ricordato. Ma ciò che lo ha sorpreso di più è stato che le registrazioni apparivano fallibili proprio come i suoi ricordi – entrambi mostravano segni di degradazione.

L’album è apparentemente “ricco di anomalie e irregolarità – in maniera molto simile ai nostri ricordi”, con Cortini che ha registrato le tracce live con un singolo synth (EMS Synthi AKS) senza overdub.
“Proprio come nel film, ci sono errori e sbagli nella musica, alcuni dei quali sono diventati il tema, mentre altre sono cose peculiari, che sono successe una o due volte.”

Qui sotto, intanto, potete vedere il video di Perdonare, il primo singolo estratto dal nuovo LP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *