Nuovo singolo per l’Elettrogruppogeno

Grandi novità in casa Elettrogruppogeno! La nerd band fiorentina ci presenta il suo nuovo singolo Tutti rockstar, in uscita venerdì 9 dicembre, che fa da trampolino di lancio per il primo album ufficiale del gruppo: il disco, che porta lo stesso nome della band, sarà pubblicato il 20 gennaio 2023 su etichetta Maninalto! Records. Nella tracklist sono presenti i singoli pubblicati finora dall’Elettrogruppogeno, come Mekkaniko, La mia ragazza è una nerd e Sudococa, oltre ad altre quattro tracce inedite, più naturalmente il nuovo brano Tutti rockstar.

Quest’ultimo è probabilmente il pezzo che sarebbe uscito fuori da un ipotetico incontro a tema “multiverso” fra Rino Gaetano e i Green Day. In questa particolare timeline però è stato l’Elettrogruppogeno a scriverlo, ispirato dalla domanda che tutti si fanno almeno una volta (“sicuramente la Marvel se l’è fatta”, suggeriscono i ragazzi della band): “e se fosse andata in un altro modo?”

“Sotto una velata patina di ironia abbiamo provato a umanizzare i nostri idoli e a rendere speciale ognuno di noi, per ricordarci che il successo, nella vita, non è così tanto importante”, spiega il leader dell’Elettrogruppogeno, Andrefuoco. “Mi rivolgo a te, lettore: se esistono infinite copie del nostro universo, allora stai tranquillo, in almeno uno di essi sei diventato una rockstar. E va benissimo così”.

Tutti rockstar è accompagnato dal video ufficiale, girato nel metaverso, frutto della collaborazione della band con varie community attive nell’ambito della realtà virtuale, quali VRChat Italia Official, MetaComitiva VR e il videogioco UltrasClash V, e prodotto dallo studio Infinite Officine. Sarà presentato ufficialmente proprio nel corso di un evento nel metaverso su VRChat che vedrà protagonista l’Elettrogruppogeno venerdì 9 dicembre.

La tracklist di Elettrogruppogeno:

1. La mia ragazza è una nerd
2. Mekkaniko
3. Sudococa
4. Instadiva
5. Metacanzone
6. Tutti rockstar
7. Genetica
8. Masciugo allumido

Ascolta Tutti rockstar: 
https://open.spotify.com/track/6J39nAehCYkjBkhaNrv4JQ

Guarda il video ufficiale: 
https://www.youtube.com/watch?v=9kDGleGZjhU

CODICE ISRC: ITZB52210106

si autorizza utilizzo per trasmissione radiofonica

Autori: Andrea Capirchio, Archimede Pii
Compositori: Andrea Capirchio, Archimede Pii

BIO

Elettrogruppogeno è un progetto di Andrea Capirchio che mette in musica i temi della cultura nerd, scientifica e fantascientifica. Ogni canzone è ottenuta mescolando un’ampolla di synthpop con vari dosaggi di indie, punk rock, elettronica e integrando il tutto con un pizzico di ironia. Nel 2020 producono un EP dal quale vengono estratti due singoli, Mekkaniko e La mia ragazza è una nerd. Quest’ultimo viene corredato, oltre che dal classico videoclip, da un videogame a tema, creando così il primo esperimento di singolo/videogame della musica indipendente italiana. Iniziano da settembre 2021 a suonare e farsi conoscere nei locali della scena underground fiorentina, e a luglio 2022 vengono selezionati come finalisti dell’Ivisionatici Music Festival, dove vincono due premi della giuria. Voci non confermate affermano anche che i membri del gruppo siano in realtà dei viaggiatori del tempo, tornati dal 2099 per suonare nei garage, assemblare il Megazord della musica italiana e conseguentemente salvare il mondo in tutine sintetiche monocolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *