Io sono fatto di neve: il video de I Ministri all’Ex Moi

“Io Sono Fatto Di Neve è una canzone che parla di fragilità e nessuno più di chi vive all’Ex Moi può sapere che cosa significhi. L’Ex Moi è un’occupazione nata tre anni fa nelle palazzine del villaggio costruito per le Olimpiadi del 2006 e in seguito abbandonato. Oggi ci vivono circa 1100 persone provenienti da trenta diversi paesi dell’Africa, la maggior parte delle quali arrivate in Italia a causa della guerra scoppiata nel 2011 in Libia, dove molti lavoravano.”

Con queste parole I Ministri hanno condiviso dalla propria pagina facebook il video di Io sono fatto di neve, canzone contenuta nell’album Cultura Generale (Godzilla Market/Warner – 2015). Il post prosegue con il racconto della giornata di riprese, in cui I Ministri accompagnati dal regista Federico Merlo hanno incontrato i residenti dell’Ex Moi.

Una presa di posizione forte da parte del gruppo, che ha sempre tenuto molto ai contenuti sociali e politici del proprio lavoro. L’operazione in questo caso è ancor più valida proprio perché la componente politica della canzone non è immediata – si parla, appunto, di fragilità – e l’accostamento con le immagini degli ospiti della struttura risulta efficace e non didascalico.

Parlando di Torino e dei lasciti delle Olimpiadi del 2006 (quest’anno siamo infatti nel decennale) è uscito qualche giorno fa un articolo a proposito su Giap, il blog collettivo curato da Wu Ming.

Intanto il tour de I Ministri continua e toccherà le seguenti date:

8/4 K2 – Vicenza
9/4 Live Club – Trezzo sull’Adda
16/4 Flog – Firenze
22/4 Candelai – Palermo
23/4 MA – Catania
25/4 Supernova – Genova
29/4 Container – Grottammare (AP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *