Nasce Italia Music Export

L’Italia Music Export è un ufficio creato da SIAE per supportare e promuovere la diffusione della musica italiana all’estero, attraverso il sostegno agli artisti e ai professionisti del settore musicale. Le attività principali sono promozione, finanziamenti, eventi di formazione e sviluppo di relazioni internazionali, e qui sotto prendiamo le parole contenute nel loro sito ufficiale per spiegarla ai lettori. L’ufficio è composto dalla responsabile Nur Al Habash e dalla consulente comunicazione Chiara Gallerani.

Promozione
Uno degli obiettivi principali dell’Italia Music Export è la promozione della musica italiana all’estero. Per questo, l’ufficio fornisce supporto economico agli artisti che vogliono farsi conoscere fuori dai confini nazionali, ma funziona anche da punto di riferimento per tutti gli stranieri che vogliono saperne di più sulla musica italiana. Attraverso i contenuti editoriali in lingua inglese, un industry database, la newsletter, i canali social e le playlist curate, l’Italia Music Export porta avanti un’attività di promozione della musica italiana mirata ai giornalisti stranieri e agli operatori dell’industria musicale internazionale.
Inoltre, l’Italia Music Export è presente in tutti i maggiori showcase festival del mondo per promuovere i concerti degli artisti italiani e coordinare le delegazioni dei nostri operatori.

Finanziamenti
L’Italia Music Export mette a disposizione di operatori e artisti italiani un fondo per contribuire alle spese connesse all’esportazione musicale. Ci sono opportunità di finanziamento per tour, attività di promozione, partecipazione a showcase festival e viaggi di lavoro.

Formazione
La prospettiva di esportare un progetto musicale all’estero è allettante, ma da dove si comincia? Come si ottiene spazio sulla stampa internazionale, e da dove si inizia a pianificare un tour fuori dai nostri confini? L’Italia Music Export offre ad artisti e operatori la possibilità di partecipare a workshop gratuiti nelle maggiori città italiane, durante i quali poter imparare l’abc del music export. Inoltre, sul sito ufficiale, è disponibile una sezione aggiornata giornalmente con notizie, risorse e link utili.

Accordi e relazioni internazionali
Per rendere efficace l’attività di export musicale è necessario costruire un solido network internazionale. L’Italia Music Export lavora per la costruzione di questa rete, e per metterla al servizio degli artisti. In più, l’ufficio organizza incontri mirati per mettere in contatto gli operatori italiani con gli attori del music business internazionale, e incentiva la partecipazione della nostra industria musicale ad eventi, fiere, conferenze e festival all’estero.

COME POSSIAMO AIUTARTI
Puoi chiedere un aiuto per finanziare e promuovere un tour all’estero
Se sei un artista invitato ad esibirsi ad uno showcase festival internazionale, puoi chiedere un aiuto per sostenere le spese di viaggio
Se sei un operatore e vuoi partecipare ad uno showcase festival o fiera internazionale, puoi chiedere un aiuto per sostenere le spese di viaggio
Puoi accedere a corsi e workshop per imparare tutto sull’export musicale
Puoi chiedere aiuto per entrare in contatto con i professionisti stranieri
Puoi rivolgerti a noi per ricevere informazioni utili e consigli sull’industria musicale straniera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.