Nuovo MEI dal 23 al 25 settembre
Si svolgerà a Faenza dal 23 al 25 settembre l’edizione 2016 del Nuovo MEI, il Meeting degli Indipendenti. Quest’anno, il festival si focalizzerà sul giornalismo musicale, da quello delle grandi testate alle webzine, alle radio e tv e a tutti i new media.
In particolare, questi saranno i due momenti dedicati al tema:
– Sabato 24 nel pomeriggio si terranno in contemporanea una serie di tavoli tematici che toccheranno vari aspetti del giornalismo musicale e che predisporranno delle sintetiche relazioni su quanto discusso.
– Domenica 25 al mattino ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’albo. Potranno partecipare come uditori anche i non iscritti. Dal pomeriggio si procederà alla lettura dei documenti redatti dai tavoli del giorno precedente. Seguirà il dibattito aperto fra tutti coloro che vorranno intervenire.
Ci sarà anche in una serie di appuntamenti collaterali, come presentazioni di libri musicali e altro, tutti legati alla comunicazione giornalistica musicale.
Oltre a questo, la tre giorni proporrà anche tante altre cose: proiezione di documentari, mostre tematizzate, laboratori e ovviamente musica dal vivo.
Una sezione live sarà dedicata alla figura di Lucio Battisti e al suo carattere seminale riscontrabile specialmente nella nuova scena cantautorale italiana: ospiti saranno artisti come Francesco Motta, Leo Pari, Iacampo, Daniele Celona.