La Mia Generazione Festival ad Ancona il 10 e 11 settembre

Con l’ingresso a sorpresa in lineup di Gianluca De Rubertis, si appresta a cominciare la quarta edizione de La Mia Generazione Festival, la kermesse ideata da Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore e storica voce dei La Crus, e Comune di Ancona, con l’intento di mettere in connessione le generazioni di artisti italiani che dal circuito indipendente fino al grande pubblico hanno segnato un profondo solco nella musica e nella produzione discografica nazionale degli ultimi 30 anni.

L’edizione 2021 farà il suo esordio i prossimi 10 e 11 settembre, con due serate volutamente diversificate per genere.

Venerdì di Venere e Sabato di Saturno. Le ha volute intitolare così il direttore artistico Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore e storico frontman dei La Crus, che nella serata di sabato 11 settembre aprirà i live set con una breve ma intensa performance che andrà ad omaggiare l’album “CROCEVIA” nel suo 20ennale della pubblicazione.

«Dopo un anno e mezzo in cui gli artisti hanno dovuto sfruttare maggiormente il veicolo della parola, dello streaming e del dialogo per comunicare con il mondo esterno, è stata una mia precisa scelta quella di dare ampio spazio alla dimensione live – spiega Mauro Ermanno Giovanardi – in questo modo abbiamo deciso di riportare il festival alla sua ambientazione naturale: quella della musica suonata, rinunciando ai talk che hanno caratterizzato le edizioni precedenti. E in un luogo topico della città di Ancona, La Mole Vanvitelliana, arena estiva per i maggiori concerti e spettacoli. In quest’anno e mezzo di pandemia sono state usate tante, fin troppe, parole. Pertanto abbiamo deliberatamente deciso di ricreare la vera atmosfera dell’Happening musicale di cui il pubblico, ora più che mai, ne ha veramente bisogno».

Entrambe le serate si apriranno con i dj set “Al calar del Sole” nell’area Lazzabaretto della Mole Vanvitelliana di Ancona.

I protagonisti dei rispettivi pre-show saranno: Eva Poles (Prozac+) e il giornalista e direttore radiofonico Carlo Chicco. I dj set (ad ingresso gratuito) avranno inizio alle 18,30 e accoglieranno, ed accompagneranno, il pubblico fino all’avvio dei live set previsto per le 21,30 nella Corte della Mole Vanvitelliana.

Disponibile area bar con possibilità di ristorazione da asporto.

Quale migliore occasione per rispolverare il suono del rock che ha contraddistinto gli anni d’oro delle etichette indipendenti, di qua e di là dell’oceano. E con un occhio di riguardo a quanto accadeva in Italia nell’epoca che ha visto il fiorire, appunto, di una generazione che ha gettato le basi per quanto sta accadendo oggi sul panorama nazionale.

Dunque l’eclettismo dei due dj gli permetterà di attraversare epoche e continenti, rievocando i glory days, ma senza piglio nostalgico. Infatti il viaggio farà tappa più volte nella contemporaneità, sfruttando il fil rouge dei rimandi e delle ispirazioni.

IL PROGRAMMA:

Venerdì di Venere

10 settembre – Mole Vanvitelliana, Ancona

Ore 18,30

Selezioni Musicali al Calar del Sole – Lazzabaretto (ingresso gratuito)

  • Dj set Eva Poles (Prozac+)

Ore 21,30

Concerti – Corte della Mole Vanvitelliana

  • Giorgieness
  • Violante Placido
  • Rachele Bastreghi
  • Nada Malanima

Sabato di Saturno

11 settembre – Mole Vanvitelliana, Ancona

Ore 18,30

Selezioni Musicali al Calar del Sole – Lazzabaretto (ingresso gratuito)

  • Dj set Carlo Chicco

Ore 21,30

Concerti – Corte della Mole Vanvitelliana

  • Mauro Ermanno Giovanardi
  • Gianluca De Rubertis
  • Francesco Bianconi
  • Diodato
  • Niccolò Fabi

L’intera conduzione del festival è affidata al giornalista, scrittore, Dj Massimo Cotto.

Diodato

La Mia Generazione Festival è un progetto di: G-RO, Arci Ancona, Comune di Ancona, La Mole

IN CASO DI MALTEMPO I CONCERTI SI TERRANNO AL TEATRO DELLE MUSE (ANCONA)

Ingresso ai concerti: 15euro + dp

Prevendite Vivaticket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *