Gli Esterina rileggono Piero Ciampi

Lo scorso giovedì 28 settembre, è uscita in free dowload la rilettura di Fino all’ultimo minuto di Piero Ciampi da parte degli Esterina, in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno del grande cantautore livornese.

Il brano – vincitore del Premio Ciampi 2016 per la miglior cover – sancisce l’inizio della collaborazione fra gli esterina e l’etichetta Pippola Music per quanto riguarda la prossima pubblicazione del nuovo disco.

Misurarsi con l’opera e con la vicenda di Piero Ciampi è quasi obbligatorio, per chi, come esterina, è sulla strada della canzone italiana e si confronta con l’eterodossia della scrittura del cantautore che sulla carta d’identità si fece scrivere “Professione: poeta”.
L’importanza di Ciampi nello scenario della canzone d’autore sembra proprio questa: non conformarsi, non arrendersi al “mainstream” e introdurre nella forma canzone poetici elementi di autenticità anche quando questi possono apparire impopolari.

Fino all’ultimo minuto fa parte della prima produzione di Ciampi: venne scritta insieme a Gian Franco Reverberi e inserita nel disco “Piero Litaliano” con un sontuoso accompagnamento d’archi e gli stilemi tipici delle produzioni anni Sessanta. Il brano è sembrato da subito interessante ai componenti di esterina, che hanno condotto questa canzone verso la loro visione musicale, tentando di valorizzare gli elementi melodici della scrittura.
La canzone è stata suonata da Fabio Angeli (voce, chitarre), Massimiliano Grasso (piano rhodes, chitarra, synth, voce), Giovanni Bianchini (batteria), Andrea Marcori (basso) Giuseppe Angeli (tromba). L’artwork è stato curato da Skill Hands; la grafica da Genau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *