Interview: Sùmelga

Altro giro, altra corsa, questa volta intervistiamo i Sumelga, per conoscerli meglio, per scoprire la loro musica e per dissetarci sempre di cose nuove. Curiosi? Leggete pure di seguito della nostra chiacchierata.


1. Ciao e benvenuti ai nostri microfoni, partiamo subito col chiedevi come nasce il vostro progetto?

Il progetto Sümelga nasce come espansione della Moonrecordbs, etichetta indipendente bresciana nata nel 2022, ideata da Mirko Scarpellini e Matteo Loda.
Il progetto Sümelga diventa  velocemente un collettivo, un punto di riferimento per alcuni musicisti di zona e non. Che attraverso collaborazioni artistiche hanno sviluppato una concretizzazione sempre più tangibile del progetto.

Infatti i Sümelga appaiono per la prima volta il 13 febbraio 2023, col brano “Fuori c’è la nebbia”, da lì molti musicisti si sono aggregati da Leonardo Rizzo (bassista) Fabrizio Boventi (batterie) e Andrea Ongaro (tastiere e chitarre).
A formare una line-up per lavorare in studio, che é in continua evoluzione.

Il progetto Sümelga si amplia con collaboratori esterni come  “Settembre Rosso” (Matteo Folegatti) MuRi3lE (Paolo Sebastiani) ed Elisa Bellesi.

2. Abbiamo ascoltato i vostri ultimi singoli e ci son piaciuti particolarmente. Come si articola il vostro processo creativo?

Il processo creativo di un brano é una storia a sé, per ogni brano prodotto, fatta di varie ispirazione sia musicali che completamente esterne come problemi familiari, massimi sistemi, libri letti o serie TV (ma anche film) che hanno suscitato una strana curiosità interiore.
Tutto affinato in studio, per una sempre migliore ricercatezza del suono.
L’esempio più emblematico é come é stata scritta “sopra il caos” (secondo singolo dei Sümelga uscito il 24 aprile 2023).
Nasce tutto da una telefonata dove Mirko, in studio, provava i suoni di una nuova chitarra e Matteo lo ad ascoltava in tangenziale a Milano.
Tra una nota e l’altra si stava formando l’armonia di quel brano che sarebbe stato “sopra il caos”.
Matteo ancora nel traffico interrompe la telefonata e, nei pochi metri successivi di guida, tramite il registratore vocale da una parvenza di melodia e testo del brano.
Ma i dettagli più grossi sarebbero stati presi in considerazione in sala di registrazione, alla moonrecordbs, solo avendo suddiviso bene le parti del brano.
Una canzone é come l’amore, può nascere in qualunque momento in qualunque posto con qualunque persona, basta esserne capaci di cogliere i segni, che la persona o l’universo ci inviano.

3. Raccontateci del featuring con Elisa Bellesi, com’è nata la collaborazione?

Elisa ha cominciato a frequentare lo studio di registrazione della moonrecordbs da poco tempo, per alcuni suoi progetti e alcuni progetti con Mattia Livadoti (un’artista della nostra etichetta) e da solista.
Abbiamo subito visto un grosso potenziale e non abbiamo pensato molto a proporle questa apparizione in “Nella tua stanza” e pensiamo che la scelta sia piuttosto azzeccata sentendo il risultato.

4. Con chi altro vi piacerebbe collaborare?

In questo momento i Sümelga non vogliono darsi limiti, ogni collaborazione é ben accetta sia a livello di band che di etichetta.
Collaborare soprattutto adesso significa allargare gli orizzonti, conoscere gente nuova con cui condividere esperienze. Abbiamo passato troppo tempo a metterci dei paletti, é ora di dimenticare le vecchie limitazioni e apprendere il più possibile giorno dopo giorno.

5. Cosa ne pensate dell’attuale panorama musicale? Dove vi collochereste?

Il panorama musicale é ottimo se si vuole conoscere, con la tecnologia di oggi si può ad arrivare alla musica di cui non si sapeva nemmeno l’esistenza. Questo se si usano ovviamente gli strumenti per aumentare la propria conoscenza e cultura, ma giustamente non per tutti é così e se si prende in considerazione solo il mainstream, come panorama musicale, purtroppo siamo nel momento un po’ più monotono della storia musicale.

Essendo un collettivo dove cerchiamo di spaziare il più possibile nei generi e nelle sperimentazioni, i Sümelga sono difficili da collocare.

6. Quali sono i vostri progetti futuri?

In realtà i progetti sono quelli di un futuro recente. Avremmo ancora delle uscite per il 2023.

Venerdì 17 novembre 2023 uscirà una “versione rock” di “Elle” il primo singolo firmato Sümelga – MuRi3lE uscito il 13 ottobre 2023.

Venerdì 24 novembre invece esce il pezzo “l’illusione” secondo singolo targato Sümelga – MuRi3lE.
Brano estremamente sperimentale con suoni molto sintetici.

A dicembre usciremo con tre brani uno inedito e due versioni alternative. Le date sono ancora da definire.

Il brano inedito sarà “Tonight” brano a tre Sümelga – Settembre Rosso – Elisa Bellesi.

Poi ci sarà una versione un po’ particolare dell’illusione (brano che uscirà il 24 novembre in collaborazione con i MuRi3lE)

E una versione fantasy di “Sai poteva” singolo dei Sümelga uscito il 28/07/2023.

Stiamo già pianificando le uscite per il 2024, ma le stabiliremo nelle vacanze di Natale. Possiamo solo anticipare che il 13 febbraio 2024 uscirà una versione alternativa di “Fuori c’è la nebbia” per festeggiare l’anno d’uscita. Ed in cantiere ci sono due “concept Ep”.

Grazie per lo spazio e il tempo che ci avete dedicato, buon proseguimento e buon lavoro.

Sümelga

https://open.spotify.com/intl-it/album/7aRgBxEW3vRwhPBXln6g8k?go=1&sp_cid=827d2fc92d0c1c36256d274d3ce096bc&utm_source=embed_player_p&utm_medium=desktop&nd=1&dlsi=66922652eca74198

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *