Interview – Ruben Coco
É uscito venerdì 13 gennaio 2023 il nuovo singolo del cantautore Ruben Coco, fuori per l’etichetta ALTI Records. Un nuovo capitolo dopo più di due anni di assenza che ci avvicina alla pubblicazione di un album di debutto che vanta la collaborazione di Etrusko alla produzione, un brano che ci farà compagnia con una catartica malinconia dopo le feste, affrontando il tema dell’assenza in un trascinante pezzo autobiografico.
Noi non potevamo resistere, e lo abbiamo intervistato.
1. Quali sono le tue influenze musicali, c’è qualcosa che davvero non potremmo aspettarci?
Tra tutti i cantautori conosciuti durante gli anni del liceo ed i primi di università, non dimenticherò mai io e mia madre dentro una 126 rossa che ascoltiamo Gianni Morandi, Fausto Leali, Massimo Ranieri e quei Beatles che parlavano strano e con capivo cosa dicessero.
Quelle canzoni uscivano da un giamaicano posto sul cruscotto mentre andavamo a fare la spesa insieme. Non eravamo gente da stereo di serie ma non era affatto un problema.
2. Di cosa parla “perché non ci riesco”? Hai mai paura di esporti troppo in un tuo pezzo?
“Perché non ci riesco” parla di tutto quello che avrei voluto dire alla persona che avrebbe dovuto sentirlo prima di andare via.
Non ho affatto paura di espormi nei miei brani. Sta di fatto che il mio prossimo EP parli di tutto ciò che mi è più personale. Ho un po’ di difficoltà nella vita “reale”, forse è questo il motivo per il quale butto tutto me stesso in quello che scrivo.
3. Spesso chiediamo ai nostri artisti come nascono i loro pezzi, ma abbiamo voglia di chiederti anche dove. Ci sono dei luoghi che ti ispirano particolarmente a scrivere pezzi tuoi?
I luoghi li cerco dentro di me. Sono pieno di posti di cui ancora non conosco l’esistenza e sopratutto come arrivarci. Come una sorta di ricerca Proustiana, sto lì che mi sbatto per trovare la strada più facile .. anche se la più difficile a volte porta a panorami inaspettati.
4. Esiste una scena musicale in Abruzzo? Ce ne parli ?
Sono un po’ lontano dalle scene musicali della mia zona. Posso dirti che nel mio paese non è che ci sia una così grande attenzione all’arte e la musica in generale. E’ per questo motivo che appena posso, parto e vado dove c’è più rispetto ed attenzione per “gente come noi”
5. Quale domanda avremmo assolutamente dovuto farti e invece non ti abbiamo fatto? Quale invece la risposta ?
Indie roccia: Hai intenzione di farci ascoltare altra musica in futuro? Ruben Coco: Sì, fin quando no muoio