Interview – Martina Conti
“Questa notte piangerò” è il nuovo singolo diMartina Contiin uscita venerdì 23 settembre per UMA Records/Sony Music Italy. Dopo il suo debut single IPNOTICA che ha già conquistato importanti playlist editoriali come “New Music Friday” di Spotify, “New Music Daily” di Apple Music, “I’m Woman”, “Novità del Momento” e “Novità Indie Italiano” di Amazon Music, Martina Conti, giovanissima cantautrice e musicista torna con “Questa notte piangerò”, il suo secondo singolo.
Questa notte piangerò è la storia di una relazione intensa e al tempo stesso fugace che oscilla tra flash, ricordi, ritardi, baci rubati, parole non dette e lacrime.
La cantautrice ripercorre pensieri, emozioni, momenti importanti della relazione raccontando l’amore ai tempi della generazione Z, così travolgente da farla sentire “a mille metri” d’altezza e un istante dopo riportarla con i piedi per terra: “Questa notte piangerò è uno sguardo su quel tipo di relazione in cui non si riesce ad evitare di scaricarsi i problemi addosso a vicenda, ma vuole anche ripercorrere i momenti belli e spensierati e le emozioni semplici, come un bacio rubato, le corse in motorino, gli incontri all’università… È il mio secondo singolo e non vedo l’ora di pubblicarlo, ne vado molto orgogliosa!
Abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere con lei.
- Quali sono le tue influenza musicali? C’è qualcosa che non ci aspetteremmo mai e che invece fa parte dei tuoi ascolti?
Io sono una grande fan della musica in generale, quindi nelle mie playlist ci sono canzoni appartenenti a davvero qualsiasi genere, penso però che potrebbe essere inaspettato trovare così tante canzoni dei Sex Pistols tra i miei brani preferiti. - Quando hai scritto “Questa notte piangerò”? Ti senti ancora così? A chi consigli questo brano e in quale periodo della sua vita?
Questa notte piangerò è stato scritto in realtà poco tempo fa, si tratta di qualche mese. Non mi sento più così, anche perché ora come ora sto pensando molto al mio percorso musicale, però penso che la bellezza della musica in generale sia proprio la sua capacità di farti rivivere determinate emozioni in qualsiasi momento. Di sicuro riascoltare il brano mi riporta indietro nel tempo. Questo è il pezzo perfetto per chi sta soffrendo per una relazione, che può essere d’amore o anche d’amicizia, ma mi sento di poterlo consigliare a tutti, in quando alla fine ognuno può interpretare il testo come vuole, inoltre penso che un po’ tutti potremmo rivederci in queste parole. - Non hai paura di esporti troppo nei tuoi brani?
Quando ho iniziato a fare musica ho avuto abbastanza paura di espormi in generale, anche perché sono una persona abbastanza timida e temevo di non essere pronta a tutto ciò che comporta questo tipo di carriera. Penso però che la paura sia solo qualcosa che ti impedisce di realizzare veramente i tuoi sogni, infatti sono riuscita a passarci sopra e posso dire che non avrei potuto prendere una decisione migliore! Alla fine uscire dalla propria comfort zone è fondamentale per fare dei passi avanti nella vita, altrimenti, secondo me, si rimane sempre nello stesso posto. Diciamo che tutto questo mi ha aiutata a fregarmene finalmente di quello che la gente pensa. - Perché ti definisci “ una ragazza dalle passioni strane”?
Fin da piccola ho avuto passioni particolari come la lettura delle mani, dei tarocchi e l’astrologia, il mio è un semplice hobby che mi appassiona molto, però questi argomenti sono legati ad un sacco di luoghi comuni che li portano anche a non essere sempre ben visti.