Interview – Cami Belle
“Attitude” è il primo EP di Cami Belle, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 9 ottobre. Quattro brani che raccontano quattro diverse sfaccettature del carattere della cantautrice. Quattro generi, quattro stati d’animo ed un’unica voce che accompagna in un viaggio fatto di sonorità ricche e potenti.
“Attitude” è formato da due brani in italiano, “Idea” e “Senza di te”, e due brani in inglese “Remedy” e “Go Back to Life”. “Idea”, singolo d’esordio, ha una verve più spensierata e un tema leggero. “Senza di te”, brano scritto insieme alla paroliera Lina Crisci, è una ballad malinconica che racconta la fine di un amore.
L’abbiamo intervistata!
Come hai scelto il titolo “Attitude” e cosa significa per te in relazione ai brani dell’EP?
l titolo “Attitude” è stato ispirato sia dalla copertina che dall’idea di realizzazione dell’ EP. Perché ci vuole un certo “atteggiamento” per porsi nel mondo della musica ed io lo faccio mostrando diversi lati di me e la mia versatilità per fare incuriosire il pubblico.
Ogni traccia dell’EP esplora un’emozione diversa. Quale delle quattro canzoni ti ha sfidata di più a livello emotivo e perché?
Sicuramente la canzone più significativa sotto quel punto di vista è Remedy. Per scrivere un testo simile devi fare un lavoro introspettivo e venire a patti con le tue emozioni, capirle ed accoglierle, nel bene e nel male, per andare avanti.
Il tuo EP è un “trailer tematico” della tua vita. Cosa speri che i tuoi ascoltatori scoprano di te ascoltando questi brani?
Spero che in primis si possano ritrovare in certe situazioni e sensazioni già vissute. Poi che scoprano delle sfumature del mio carattere, del modo in cui vedo e sento il mondo.
“Remedy” ha un messaggio molto personale e riflessivo. Qual è il consiglio più importante che vorresti trasmettere a chi ascolta questa canzone?
Di non farsi abbattere dalle avversità o lasciare che certe situazioni modifichino il modo in cui affrontiamo la vita. È più facile a dirsi che a farsi, ma la verità è che noi non siamo definiti da ciò che ci succede ma è come reagiamo che ci definisce alla fine della giornata.
“Go Back to Life” ha un tono più oscuro e un sound elettronico. Quali sensazioni speri che questo brano susciti in chi lo ascolta?
Ognuno lo interpreta a proprio modo, c’è chi coglie le atmosfere sensuali, chi invece delle sfumature più malinconiche. Racchiude sicuramente un mix di emozioni tra due anime che si uniscono creando un momento unico. Mi piace non dire troppo proprio per lasciare libera interpretazione al pubblico.
“Idea” è stata scelta come singolo di debutto. Cosa ti ha convinta a partire con questa canzone in particolare?
Idea è una canzone frizzante, pura rappresentazione dell’estate. Trasmette gioia e libertà, non potevo non sceglierla come apripista proprio per le sue vibes così energiche.
Hai collaborato con Lina Crisci per “Senza di te”. Come si è sviluppata questa collaborazione e cosa ha aggiunto al brano?
Questa ballad che racconta la fine di un amore è la storia di Lina a cui io ho collaborato. Ci siamo confrontate sulla prima bozza del testo dove io sono intervenuta per arrivare alla versione finale, sia a livello di testo che di interpretazione per renderlo anche mio. È stato un bello scambio di idee.
L’uscita di “Attitude” è solo l’inizio. Hai già idee per un nuovo progetto o per altre collaborazioni?
Per il momento il mio obiettivo è quello di portare “Attitude” live, poi ovviamente non voglio fermarmi qui, ho voglia di continuare a scrivere e creare musica.