Interview – Alis Vibe
L’8 marzo Alis Vibe torna con “Wanna Lose You”, un brano che vuole portare un messaggio profondo: ama te stessa prima di chiunque altro. “Wanna Lose You” si muove su melodie pop dance mescolate a melodie sensuali e una voce accattivante. Alis Vibe ha un timbro di voce inconfondibile e una potenza incredibile. Rispetto ai precedenti pezzi qui troviamo più sperimentazione dal punto vista del sound.
Il brano si lega ai precedenti dal punto di vista del testo. Alis Vibe utilizza la musica come strumento per portare nel mondo la sua energia positiva e le sue buone vibrazioni. “Wanna Lose You” è il racconto di una storia che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta: perdiamo la testa per qualcuno, lui sembra ricambiarci ma forse invece è solo un’illusione.
Noi abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere con lei, sul suo modo stratificato di influenze e sulla sua storia personale, che si è intrecciata con i viaggi in giro per il mondo.
Qual è stata l’ispirazione dietro “Wanna Lose You”?
Wanna Lose You e’ nata recentemente in un periodo abbastanza difficile per me. Sentivo la necessita’ di trasformare le mie emozioni in un messaggio positivo che potesse ispirare tutti a mettersi ‘al primo posto’ sempre, nonostante la difficolta’ di alcuni momenti, quando l’amore che desideriamo sembra andare nella direzione opposta. Cosi’ ho deciso di ironizzare e alleggerire la pesantezza della tristezza e dell’abbandono con delle frequenze pop dance e un messaggio importantissimo: scelgo me, non la validazione degli altri.
Come definiresti il tuo approccio alla musica e alla creazione di testi?
Libero e vulnerabile. La mia musica deve essere vera, credibile e passare un messaggio che fa breccia nel cuore di chi la ascolta. Per creare dei testi autentici dobbiamo ‘spogliarci’ e lasciar andare la paura del giudizio.
Puoi raccontarci di più sulla tua esperienza di trasferirti a Nashville, Tennessee, e su come questa città ha influenzato la tua musica?
Io aaaaamo Nashville! Sin da bambina sognavo di trasferirmi in una citta’ cosi vibrante e cosi’ aperta alla musica, in tutte le sue sfumature. Questa citta’ continua a stimolare il mio potenziale creativo, ogni giorno. La cosa bella e’ che si respira musica, diventa ossigeno e non posso fare a meno di sentirmi ispirata a scrivere e cantare. Questo posto mi ha insegnato e spinto a essere me stessa al 100%.
Qual è il tuo processo creativo quando componi e scrivi i testi per le tue canzoni?
Molto sperimentale e sempre diverso direi: a volte parto suonando qualche accordo col mio ukulele e fraseggiando parole, a volte il mio producer mette giu’ una traccia sulla quale poi scrivo.. in genereale e’ un processo di chimica creativa che si crea tra me e I miei collaboratori in studio, cosi’ nasce la magia. L’importante e’ sempre avere un’intenzione dietro ogni pezzo.
Parlando del tuo percorso musicale, come hai visto evolversi il tuo stile nel corso degli anni?
Quello che dico sempre e’ che la musica e’ lo specchio delle fasi della nostra vita, ed essendo sempre in evoluzione anche il mio stile si e’ desicamente trasformato negli anni. Sono sempre rimasta nel pop, ma ho sperimentato sfumature dal folk all’EDM.
Cosa possiamo aspettarci prossimamente dalla tua musica? Ci sono progetti futuri che puoi condividere con i tuoi fan?
Un sacco di fun stuff! La mia musica e’ sempre in continua creazione ed elaborazione, sicuramente ci saranno altri singoli e chissa’, nei prossimi mesi magari un album..
Intanto mi godo il viaggio, musica live, studio e magia!