TV Fuzz @Moog, Ravenna

La domenica pomeriggio è da sempre un momento di sconforto: il weekend ormai è giunto al termine e l’inzio di una nuova settimana incombe, con tutto il suo carico di impegni e di ansie.
Ma non oggi. Non questa domenica 19 febbraio: alle ore 18.30 al Moog suonano i TV Fuzz.

Vengo a conoscenza di questo concerto per caso: in un momento di noia, in astinenza da musica live, alla ricerca di live in Ravenna e dintorni, mi imbatto in questo gruppo, prima di oggi sconosciuto.
L’evento mi colpisce e mi intriga, così come la descrizione della band. Decido di andare più a fondo, di approfondire la loro musica.
I TV Fuzz nascono come progetto solista di Andrea Crispy Smiths, nella primavera 2018. All’attivo un ep e due dischi (l’ultimo uscito nel 2022), oggi ci sono And Bratti al basso, Gianluca Big alla batteria, e Irene ai synth.

Fatte le dovute presentazioni, torniamo a noi. Eccoci al Moog, in pieno centro città. Fuori dal locale ci sono gruppi di persone intenti a sorseggiare un doveroso drink pomeridiano. Al suo interno altrettanta gente viene accolta da un ottimo djset.
Batteria, pedalieria, synth, basso e chitarra sono al loro posto: alle 19 circa entrano in scena i TV Fuzz.
I primi accordi sono sufficienti a creare un’atmosfera catartica e sognante, complice l’oscurità della stanza e la presenza dell’unica fonte di luce in prossimità del palco.
Il sound spazia tra la new wave e lo shoegaze: a cavalcate elettriche e frenetiche, che ricordano tanto i DIIV (Heroin Kids) si alternano dilatazioni oniriche e suggestive (Jolana Disco). I Tv Fuzz seducono il loro pubblico con la loro capacità ipnotica. Con Odd, Devil Dreams regalano un’esperienza stroboscopica.

Si giunge alla fine, senza bis, ma con grandi sorrisi e il piacere di una grande e sorprendente scoperta. Domani sarà lunedì. Una nuova settimana è alle porte, e comincerà con i TV Fuzz in cuffia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *