Interview – Elisabetta Arpellino

Fuori da venerdì 9 dicembre 2022 il nuovo singolo di Elisabetta Arpellino dal titolo Senza Fondo. La cantautrice astigiana è attiva sulla scena musicale dal 2019 e con questo brano ci accompagna nel suo mondo interiore parlandoci delle sue fragilità e delle sue insicurezze. Un nuovo capitolo musicale che segue il singolo L’Amore Cos’è e che anticipa l’uscita del suo secondo EP che vedrà la luce nel corso del nuovo anno.

Ne abbiamo parlato con lei:

Come ti sei formata a livello artistico e cosa contraddistingue la tua musica?

La mia formazione inizia nella scuola di musica del mio paese (San Damiano d’Asti), dove per alcuni anni ho potuto sperimentare e sperimentarmi tra prove e spettacoli. Importanti, poi, sono stati gli anni al Cpm Music Institute di Milano che mi hanno permesso di perfezionarmi e di comprendere la direzione della mia musica. Il CPM è anche il luogo dove ho conosciuto molti dei musicisti con i quali collaboro e la mia attuale produttrice. La mia musica è una continua ricerca dall’interno all’esterno, una ricerca di parole e di suoni, di emozioni e di storie.

Come hai portato avanti la lavorazione del tuo brano “Senza Fondo”?

“Senza fondo” nasce dalla collaborazione con la mia attuale produttrice Veronica Gori. Insieme abbiamo cercato la veste migliore per questo brano ricercando, provando, cambiando e riprovando, fino ad ottenere una sonorità che comunicasse insieme al testo il messaggio del brano. È stato importante per noi ricercare una sonorità che mi rispecchiasse totalmente e che in qualche modo non fosse mai scontata.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana e come pensi di poterla arricchire?

Penso sia una scena molto ricca dove ci sono giovani artisti molto promettenti, mi vengono in mente ad esempio Fulminacci e Emma Nolde, due artisti che stimo molto. Come posso arricchire il panorama musicale?!? Oddio è difficile dare una risposta, ma sicuramente se sono ancora qui a scrivere canzoni è perché, nel mio piccolo, spero che a qualcuno possa servire la mia musica, magari per sentirsi meno solo o compreso.

C’è un artista con cui sogni di poter avviare una collaborazione?

È difficile perché sono tanti gli artisti con i quali mi piacerebbe collaborare, così sul momento mi viene in mente Roberto Angelini, perché sono follemente innamorata del suo suono, della sensibilità che sa mettere in ogni nota e del il suo modo di scrivere. Ma anche con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Emma Nolde e la lista potrebbe continuare con tanti altri nomi.

L’anno prossimo uscirà il tuo secondo EP. Puoi darci qualche anticipazione?

Posso dirvi che racconterà una storia, una storia di coraggio, di amore e di rinascita e avrà per protagonista una giovane donna. Al suo interno oltre i due brani già usciti quest’anno (L’amore cos’è e Senza Fondo) saranno presenti altri tre brani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *