Bestbefore – Quattro EP
GENERE: pop-rock.
PROTAGONISTI: Francesco “Dona” Donati: voce; Michele Meneghello: chirarre; Matteo Meneghello: basso; Giordano Frassine: batteria.
SEGNI PARTICOLARI: EP d’esordio per questo quartetto di Brescia.
INGREDIENTI: quattro canzoni dall’impronta tipicamente pop-rock, con un timbro vocale molto pieno e dalla tonalità piuttosto alta, una certa aderenza alla forma canzone tradizionale e testi che raccontano di come le situazioni che ci troviamo a vivere nel quotidiano possano essere uno specchio di ciò che avviene più globalmente a livello sociale. Si nota la voglia di mantenere una certa leggerezza ma allo stesso tempo di fare le cose bene e di impegnarsi affinché in nessun elemento possa esserci il rischio di cadere nella banalità .
DENSITA’ DI QUALITA’: ciò che ci fa apprezzare questo EP è proprio la capacità del quartetto di non mostrare eccessive pretese senza, però, utilizzare in modo scolastico nessuno di quei pochi e semplici strumenti propri dell’arte di scrivere canzoni. Le melodie sono piuttosto ispirate e il loro stile non ricorda quello di nessuno in particolare, il cantato ha sempre la giusta espressività e le doti vocali vengono sì messe in mostra, ma senza manie di protagonismo, il chitarrista è bravo nell’accompagnare la voce e le melodie in modo dinamico, intervenendo durante le strofe con linee spezzate senza seguire pedissequamente i tempi della sezione ritmica e lasciandosi più andare nei ritornelli, la citata sezione ritmica mostra sempre una buona capacità di tenere il tempo non in modo troppo rigido e senza comunque mai andare fuori dalle righe. Si può migliorare sui testi, però anche qui va apprezzato lo sforzo nel cercare subito un modo proprio di esprimersi, e probabilmente il suono sarebbe più efficace se fosse meno pulito e rotondo, ma i pregi evidenziati sopra rendono i Bestbefore un gruppo meritevole di essere seguito.
VELOCITA’: medio alta.
IL TESTO: “Ti ricordi le vacanze in Interrail? Adesso hai quarant’anni e dici che ti piacciono i Coldplay“ da ‘Schiuma‘
LA DICHIARAZIONE: dall’intro sul sito ufficiale”Trent’anni per sempre. Viviamo una vita senza data di scadenza. Siamo la prima generazione senza più metafore a disposizione: non i nostri genitori, non i nostri fratelli minori. Siamo disposti a credere a qualunque cosa, visto che nessuno ad oggi ha mantenuto le promesse.“.
IL SITO: ‘Bestbefore.bandcamp.com‘ dove l’EP è in free download

