Gli Amanti – Gli Amanti EP
GENERE: alt pop
PROTAGONISTI: Domi Tinelli (voce, chitarre, banjo, cori, scarpa), Piero D’Aprile (basso, batteria, chitarre, cori, diamonica), Fabio Sanna (piano, synth, cori)
SEGNI PARTICOLARI: Ep d’esordio per questa band formatasi a Milano nel 2011, composta da due pugliesi ed un sardo. Nel sito ufficiale si trovano l’EP stesso, i testi, foto ed altro.
INGREDIENTI: l’incontro fra la tradizione cantautorale italiana, l’approccio sognante simil-Dente sul tema dell’amore ed un suono pop dalla deriva più esterofila.
DENSITA’ DI QUALITA’: quattro tracce di notevole fattura, molto ben strutturate. L’iniziale ‘La Differenza‘ affronta una delle parti più oscure dell’amore, la mancanza di sincerità sfociata nel tradimento della fiducia riposta; ‘Bonjour‘ invece riporta una certa solarità ed ha il pregio di catapultarci dentro ad un certo immaginario da “chansonnier“, una cartolina da Parigi. Il terzo pezzo ‘Laprimaveragattanera‘ è quello che si discosta maggiormente nel suono rispetto agli altri, con certi inserti di banjo tipici neo-folk, condito da una pregevole interpretazione vocale; si chiude con ‘Camper 42‘, chitarre taglienti e veloci alla Marta Sui Tubi di ‘Muscoli e dei’. In generale il cantato infonde una grande credibilità al tutto, dando l’impressione di una onesta sincerità nell’approccio alla canzone.
VELOCITA’: si ascolta in meno di 15 minuti
IL TESTO: “sapessi quante volte ho visto l’alba per la prima volta / e quanto è grande il mare e il suo respiro / ora lo sento” da ‘Camper 42‘
LA DICHIARAZIONE: dal presskit: “Non cantiamo in inglese. Amiamo in tutte le lingue”
IL SITO: ‘www.gliamantiband.it‘

