Nuovo singolo per PUGNI

È uscito il 27 giugno per Costello’s Records con distribuzione Artist First, “Pietro come fai”, il nuovo singolo di PUGNI. Il brano segue il fortunato disco d’esordio “TUFFO” uscito a ottobre 2024 per Costello’s Records grazie al quale ha avuto la possibilità di suonare in alcuni dei club e festival più importanti d’Italia (La Prima Estate Festival2024 insieme a Paolo Nutini, Michael Kiwanuka, Black Country, New Road e Swim School, Off Topic Torino, Germi Milano, Duel Club Napoli, Ex Wide Pisa, Santeria Toscana 31 Milano, ecc..) e tra le altre cose, di partecipare al format Tandem al Volvo Studio Milano al fianco di Irene Grandi.

“Pietro come fai” è probabilmente il brano più “leggero” tra quelli fatti uscire fino ad oggi dal cantautore pisano trapiantato a Torino. Non per il fatto che il sound sia meno impegnativo (anzi), ma perché introduce una cifra ironica che riesce a tradurre messaggi forti in una forma gentile.

Tutti gli strumenti suonati sono fatti di legno, e questo utilizzo sapiente dell’analogico contribuisce a dare al brano un sapore d’altri tempi, mantenendo freschezza e contemporaneità.

L’arrangiamento lascia intuire diverse influenze, ma non lascia la possibilità di confinare il brano in un genere definito: ci sono i Beatles, c’è Johnny Cash, c’è anche un po’ di King Krule.

Una nuova strada nel percorso dell’artista, che nel giro di pochi mesi si riaffaccia al mondo discografico con grande personalità e con tutte le carte in regola per il futuro.

Foto: Dario Fanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *