Interview – Nadir
Era il 1999, a Sesto San Giovanni le fabbriche si erano già spente: pioveva, c’era il sole, il giorno, la notte. E in quell’ultimo anno del millennio nasceva il progetto “Nadir”. Sonorità divise tra il rock alternativo italiano (Afterhours, Marlene Kuntz, CSI) e le atmosfere di Seattle (Alice in Chains, Pearl Jam, Soundgarden, Nirvana, Stone Temple Pilots), con una spruzzata di cantautorato e una guarnizione di post-rock.
Mercoledì 30 aprile 2025 è uscito il nuovo EP del progetto Nadir. Presentato come una mini-raccolta in tre tracce, questo disco contiene due versioni (di cui una acustica) della title-track “Leoben”, un brano che parla di rapporti tossici portati all’estremo e delle drammatiche conseguenze dell’amore come patologia, e il pezzo “Indifference”, una cover dei Pearl Jam in versione live acustica.
Abbiamo scambiato qualche parola con la band per conoscere meglio il progetto:

Cosa contraddistingue la musica dei Nadir più di ogni altra cosa?
La volontà di non essere mai banali, alzando sempre un poco di più l’asticella della qualità di quanto creiamo.
Come avete portato avanti la lavorazione di Leoben? Avete voglia di raccontarci qualche retroscena interessante?
Leoben è l’esempio di un ottimo lavoro corale di arrangiamento, tanto da essere stata registrata in un singolo take.
Ve lo chiediamo come lo chiederemmo a una coppia sposata che festeggia le nozze d’argento: che cosa serve per tenere insieme una band per 25 anni? Ci sono stati dei momenti di difficoltà che vi hanno messo alla prova nel corso di questo tempo?
In realtà è stato tutto molto naturale e non sempre ci rendiamo conto del tanto tempo che finora è passato. Non abbiamo mai smesso di imbracciare gli strumenti e creare qualcosa di sempre interessante, questo probabilmente è il segreto. Momenti meno idilliaci ce ne saranno anche stati, ma nulla che ha veramente intaccato la nostra compattezza.
C’è un artista con cui sognate di poter avviare una collaborazione?
Trent Reznor, al momento troverebbe un sacco di materiale con cui giocare e divertirsi insieme a noi.
Quando potremo vedervi live?
In queste settimane stiamo chiudendo delle potenziali date e non ci possiamo troppo sbilanciare, ma prestissimo!