Interview – Ambra Di Marte
Disponibile su tutte le piattaforme digitali venerdì 18 luglio 2025 il nuovo singolo della cantautrice Ambra Di Marte dal titolo “Non è stagione”. Non è stagione per un brano che è una ballad che ti strappa il cuore (non è stagione per una ballad in generale). Non è stagione per un brano suonato e registrato dal vivo con un quartetto d’archi. Non è stagione per parlare di un dolore così grande, ma dopotutto non è mai stagione quando ci viene strappato qualcuno di importante. E così Ambra Di Marte sceglie con coraggio di concentrarsi sulle sue esigenze musicali, ascoltare il dolore che ha da raccontare e dargli spazio nella sua produzione musicale, nonostante non sia la stagione adatta, perché quando un brano parla di una cosa così vera non c’è stagione che tenga.
Come è nata Ambra Di Marte? E quale significato si cela dietro a questo nome?
Ambra è il mio nome di battesimo e Di Marte è il cognome artistico che mi sono scelta. È un tributo alla musica di David Bowie che mi ha crescuta artisticamente.
Nella creazione di “Non è stagione” hai collaborato con Edoardo Forese e Cristopher Bacco. In che modo il tuo lavoro ne è stato arricchito?
La scelta di un arrangiamento orchestrale prevedeva la necessità di persone valide che sapessero tradurre per iscritto le mie idee e ho la grande fortuna di avere in squadra Edoardo Forese, grande violinista e arrangiatore, e Cristopher Bacco produttore con cui collaboro da anni e di cui mi fido e che ha Sapientemente registrato e mixato il quartetto e la mia voce come solo lui sa fare.
C’è stato un momento preciso in cui è nata la necessità di dare vita a questo pezzo? In che modo si è delineato nella tua mente?
A ogni evento che mi segna nella mia quotidianità cerco di dare spazio nella mia musica. È il mio modo per renderla autentica e per raccontare e cantare verità.
C’è un artista con cui sogni di poter avviare una collaborazione musicale?
Sono tantissimi. In questi anni ho sognato di poter collaborare con Levante così come La Rappresentante Di Lista, Calcutta ed Ermal meta, tutti artisti di cui ho grande stima e che sono di costante riferimento.
Puoi darci qualche anticipazione sui tuoi prossimi progetti?
Sicuramente questo brano è uno spartiacque tra l’album che ho pubblicato l’anno scorso, “Smeraldo ” e le nuove uscite che partiranno in autunno.



