Verdena Endkadenz Tour @Velvet, Rimini (Video)

Prima data del tour per i Verdena che scelgono Rimini e la Romagna come base di partenza per iniziare a diffondere in giro per l’Italia il loro nuovo lavoro Endkadenz Vol. 1.

Fin dall’andamento delle prevendite (ad inizio serata sarà sold-out) era facile aspettarsi una serata importante e la quantità di persone trovata all’ingresso in sala è stata l’immediata conferma prima di cominciare: non una angolo, uno spigolo, un rialzo, libero da qualche persona desiderosa che tutto avesse inizio.

E alle 23 precise i 4 (sì, anche per questo tour sul palco i Verdena sono accompagnati da un quarto componente che completa le diverse parti dei pezzi) guadagnano il palco e danno il via alla serata con 3 pezzi del nuovo disco.

Mentre Ho una fissa parte con qualche indugio e imprecisione, Un po’ esageri scalda immediatamente il pubblico che dimostra di apprezzare senza indugi il pezzo più pop di Endkadenz Vol.1. Sopraggiunge Loniterp e nonostante i pezzi eseguiti siano solamente quattro siamo già perfettamente al centro del live a livello di intensità e potenza.

I problemi tecnici non mancano e non sempre Alberto riesce a non far trasparire il conseguente nervosismo, specie quando si trova seduto al piano. A pagarne le conseguenze sono i pezzi più “corposi” e carichi di campionature che finiscono per uscire piuttosto rumorosi, mentre i pezzi scelti da Wow e In Requiem riversano sul pubblico tutta la loro energia. Il pubblico è partecipe e si lascia volentieri trasportare in qualche splendido coro.

Verdena Scaletta Velvet Rimini

 

27 pezzi per 2 ore esatte senza un calo di intensità, con l’interazione col pubblico lasciata a qualche timida frase di Roberta e che, sinceramente, in un contesto musicale di quel tipo non mi sembra per nulla necessaria. Luca è un martello pneumatico e mantiene potenza e precisione su ogni pezzo (Lui gareggia da brividi), finendo a volte per sovrastare completamente la scena e ad aumentare la velocità dei pezzi (Derek).

Agli encore ci arriviamo in un lampo e sono il definitivo salto di qualità del concerto: Nevischio è da brividi, Razzi Arpia Inferno e Fiamme è il viatico verso i grandi classici Luna e Ovunque che un po’ tutta la sala sembrava aspettare con ansia.

Si chiude la serata nella quiete tenebrosa di Funeralus e vedo solamente volti sorridenti ed entusiasti delle due ore appena trascorse.

Ai Verdena il merito di risultare ancora travolgenti dopo tantissimi anni attraverso il giusto equilibrio tra compromesso ed ambizione artistica. Al Velvet un grande applauso per aver ritrovato i fasti dei bei tempi dove non riuscire a trovare uno spigolo ottimale per godere un concerto era la regola e non l’eccezione.

Eccovi i video di Nevischio e Trovami un modo semplice per uscirne:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *