“Troppo a Nord”, il nuovo video di PROTTO in anteprima

Troppo a nord, in uscita questo venerdì, è il nuovo singolo di PROTTO: un brano dalle glaciali sonorità elettroniche che segna l’inizio di un nuovo percorso. Abbandonato ogni filtro d’ironia rimangono solo i cocci di noi stessi, sgretolati come i ghiacciai dell’Artico.

Il singolo anticipa il suo terzo EP “Primavera atomica”, un concept album dall’immaginario giapponese con cui il progetto PROTTO cambia faccia e accantona ogni comicità per diventare più schiettamente autobiografico.

Il video ufficiale è il primo di una serie di tre lavori a cura di LOH Photography che collegandosi fra loro raccontano una storia più ampia in cui PROTTO stesso e un’ambientazione bianca e sterile sono i minimi comuni denominatori.

Andrea Sproccati e Edoardo Puglisi di LOH Photography lo presentano così:

Troppo A Nord è un progetto in cui cover e videoclip sono due supporti strettamente collegati dal significato che vogliono trasmettere. Rottura, separazione e isolamento sono i concetti che legano tutte le immagini.

L’idea di utilizzare i piatti nasce dalla volontà di legare i temi affrontati da Protto con un elemento di uso quotidiano. La rottura è il primo passo per aprire la strada verso un cambiamento obbligato per sistemare ciò che si è rotto. Binomio che accompagnerà tutto l’EP.

Nel videoclip la rottura del piatto viene richiamata anche dalla rottura della pelle di Protto, come ad accomunarlo all’oggetto principale del progetto. Il limbo in cui si trova Protto lo inserisce in una situazione di isolamento mentre la cella frigorifera di un mattatoio lo rende la vittima ormai sacrificata.

Troppo a Nord è un’anticipazione e allo stesso tempo la chiusura di ciò che sarà la Primavera Atomica.”

L’EP verrà presentato il 18 marzo al Magazzino sul Po di Torino con la proiezione in anteprima dei video di “Hiroshima” e “Nagasaki”, il samurai e la geisha, due brani gemelli che completano il lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *