CLEMENTE GUIDI – SFUMATURE
ANNO: 2023
LABEL: Panico Dischi
GENERE: cantautorato, indie pop
INGREDIENTI: Romantico e sognatore, Clemente Guidi si porta in tasca una laurea in Scienze delle Comunicazioni e un’esperienza in Danimarca, fondamentale quest’ultima per le immagini che ritroviamo in “Sfumature” sia nei suoi testi che in quelle di copertina. Clemente riprende molto dall’indie cantautorale d’oltreoceano come quello di Bon Iver o dei Mumford and Sons, riapplicandolo ad una poetica delicata che ben rispecchia il suo essere.
PROTAGONISTI: Momenti di vita vissuta e grandi piccoli cambiamenti sono alla base di “Sfumature”, che, come pennellate, vanno a delineare il contorno di un racconto che è uno e plurimo. Tanti sono infatti le narrazioni che incontriamo all’interno del disco, dove i protagonisti potrebbero essere uno diverso per ogni brano, eppure tutti restano accomunati da un comune denominatore, ovvero la consapevolezza che sono proprio questo genere di eventi a determinare l’evoluzione del singolo.
DENSITA’ DI CONTENUTO: “volevo presentarmi ingenuo e pulito, più vero che mai” afferma l’autore descrivendo il suo nuovo EP. Non poteva che scegliere parole più esemplificative, che messe insieme sono la perfetta sintesi di un lavoro che vede dietro di sé la spontaneità sì dei suoi esecutori, eppure l’attenzione certosina e minuziosa nella scelta delle sonorità e delle immagini, così poetiche da far venire la pelle d’oca. Una menzione particolare va anche quindi al produttore di “Sfumature”, Adrea Turone, che ha percepito immediatamente la profondità che Clemente cerca, brano dopo brano di trasmettere agli ascoltatori.
VOTO: 8 e mezzo

