Nuovo singolo per Novamerica
È uscito il 12 settembre “Vivere tanto per vivere”, il nuovo singolo di Novamerica. Un’intuizione insieme fragile e lacerante sulle trame che governano il nostro presente.
Queste le parole con le quali l’artista presenta la canzone:
«C’è un tipo di esistenza fatta di gesti automatici, sorrisi di circostanza, relazioni tiepide. Il nuovo singolo di Novamerica affonda lo sguardo proprio lì, dove la vita è anestesia e superficialità.
Il brano racconta la stanchezza emotiva di una generazione che si accontenta di stare a galla, evitando il dolore, ma anche la possibilità di provare qualcosa di autentico.
Tra atmosfere sospese, armonie di ispirazione brasiliana e arrangiamenti che richiamano certe produzioni francesi, il brano si muove lento e ipnotico, con un incedere che culla e, allo stesso tempo, inquieta. Le parole sono asciutte, quasi disilluse: la vita diventa un esercizio di sopravvivenza e superficialità che ha smarrito la passione del rischio.
Una riflessione sul compromesso esistenziale che ci spinge a evitare la sofferenza, ma ci allontana anche da ogni possibilità di vivere davvero.»

Foto: Gianmarco Perale
Editing: Lorenzo Fanton
BIO
Novamerica è un cantautore di Venezia. Attivo dal 2016, ha pubblicato due album che lo hanno portato a esibirsi nei principali festival di musica indipendente. Inizia a studiare pianoforte jazz in giovane età per poi dedicarsi alla musica elettronica da ballare, ma trova la sua espressione più autentica nella forma canzone. I suoi maestri sono i grandi cantautori italiani, anche se la spinta alla sperimentazione lo porta più vicino a sonorità anglosassoni.
Esistenzialismo, relazioni di coppia, vite travagliate in apparenza normali, sono alcuni dei temi su cui l’artista sente il bisogno di soffermarsi.
Contatti
Spotify
Instagram
TikTok
YouTube
Fonte: Costello’s Records