Interview – Fulvio Effe

É uscito domenica 5 febbraio 2023, il nuovo singolo di Fulvio Effe, dal titolo “Faccio finta di niente“, la maturità artistica del cantautore Anche imprenditore, creator digitale: l’eclettico Fulvio Effe torna e stupisce con un brano pop dalla struttura mai banale e con un testo che ci porta a pensare a quanto sia importante vivere il momento evitando di sprecare energie in pensieri negativi e dolorosi, il brano vede inoltre la partecipazione di Luca Colombo, è suo infatti l’assolo di chitarra presente nel brano.

A distanza di un anno esatto dal suo ultimo lavoro discografico (Jimmy, nel 2022), l’artista torna in pista con una ballad struggente, sognante, delicata: “Faccio finta di niente” è il risultato di una maturità artistica ed umana che fa di Fulvio Effe un artista a tutto tondo.

Noi lo abbiamo intervistato, ed ecco com’è andata!

  1. Quali sono le tue influenze musicali? C’è qualcosa che non ci aspetteremmo mai?

Tutto il cantautorato italiano e americano degli anni 70-80 sicuramente ha influenzato molto il mio modo di scrivere, se devo dire un nome su tutti dico quello di Bruce Springsteen.

2. Sei anche un produttore. Come cambia il tuo approccio quando produci per altri? Ti affezioni mai particolarmente ad un progetto a cui lavori? Qualche esempio?

Il ciclo creativo diventa più “cinico” nel senso buono del termine, c’è più pratica e la fase creativa viene lasciata molto all’artista prodotto, si soffre meno per certi versi.

3. Ci parli anche dell’Alexandria Music School?

É il mio cucciolo, la scuola fondata nell’ormai lontano 2011, sono cambiate tante cose dall’epoca ma una cosa resta: la voglia di trasmettere emozioni ai piccoli musicisti che crescono

4. Come nasce comunemente un brano di Fulvio Effe?

Nasce da una sofferenza e da un bisogno di esprimere un concetto, un pensiero, un’idea.

5. Quale domanda avrei assolutamente dovuto farvi e non vi ho fatto? Quale invece la risposta?

“Perché scrivi canzoni?”

Perché è l’unica cosa che mi fa sentire vivo.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *