Interview – Cillio

Cilio pubblica “Totti”, un nuovo singolo provocatorio, ma anche un nuovo inizio per un cantautore che mette in mostra un talento molto pungente. Il brano rappresenta una critica alla mancanza di approfondimento che caratterizza il nostro mondo. “Totti” racconta di come abbia vinto la copertina, il titolo, la scatola anziché il contenuto. 

Francesco Totti rappresenta in chiave ironica il nuovo intellettuale, il personaggio su cui basare una serie tv, raccontando le gesta e la vita di un personaggio sportivo che racconta un popolo attraverso lo sport e il gossip. Abbiamo rivolto a Mattia qualche domanda. 

Ciao Cilio, raccontaci qualcosa di te 

Ciao! Sono un cantautore che cerca di raccontare la sua generazione i suoi problemi e le sue virtù. Guardo solo la mia realtà e quella di chi mi circonda e cerco di sintetizzarla in tre minuti di canzone. 

Come descriveresti il processo di realizzazione che ha portato al tuo nuovo singolo “TOTTI”?

Totti è nata dopo la mia prima esibizione su un palco grande ,al No Borders Music Festival a Fusine. Nel 2022 ho aperto il concerto di Tommaso Paradiso a pochi mesi dal mio primo live in un locale a Udine, la mia città. Da 200 persone a qualche migliaio, il salto è grosso. Sceso dal palco dentro di me c’era un mix di emozione, felicità, confusione e anche perplessità. Ero perplesso perché tutta la gioia e l’emozione erano mitigate da un senso di vuoto che mi portava a domandarmi: e adesso?

Ci racconti qualcosa del tuo nuovo album in arrivo?

Ho qualche brano pronto che pubblicherò nel corso di quest’anno e nel 2025, in teoria perché poi le idee possono cambiare, ci sarà il primo album. L’album vedrà la collaborazione di produzioni diverse e sarà pensato per essere forte sia in cuffia che nei live. Questi brani sono un bel carico di energia

Hai partecipato a diversi concorsi musicali: che cosa ti hanno lasciato queste esperienze?

La cosa più importante che ti porti dietro dopo i concorsi sono le conoscenze, sia degli artisti che della giuria. Consiglio di farli soprattutto per questo. Poi la gara in se è importante, ci mancherebbe. Ma la quantità di persone interessanti che gravita intorno a questi eventi è notevole.

Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine come artista?

I miei obiettivi sono quelli di fare dei brani di cui sono contento e soddisfatto, arrivare a pubblicare delle canzoni che lascino una traccia nelle persone e suonare live il più possibile. Tutto quello che viene dopo mi interessa relativamente, sembra una frase fatta ma è così. E’ chiaro che il luccichio di soldi e fama sono il risultato di un lavoro fatto bene ma quello che voglio sono i piccoli passi e suonare in modo sempre più professionale.

Quali sono i tuoi progetti per il 2024?

Pubblicherò altri due brani, uno a settembre e uno a Novembre. Al momento sono molto concentrato su questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *