Interview – Mercvrio
É uscito venerdì 8 marzo 2024 “Liceali“, il nuovo singolo di Mercvrio.
L’amore ai tempi del liceo è quel condimento sui ricordi della vita di ognuno di noi: il primo innamoramento, i primi sentimenti, i primi momenti insieme. Ricambiato o no, ognuno di noi ha vissuto quel momento ed è proprio la malinconia e il romanticismo di quegli istanti il cuore del nuovo singolo di Mercvrio, che lascia i suoi ricordi in “Liceali“, allad dal retrogusto pop rock, interamente suonata e che non ci fa dimenticare il bello delle “prime” volte a suon di campanella.
Noi gli abbiamo chiesto quali fossero le sue influenze musicali e forse non ci saremmo mai aspettato che tra queste ci fosse anche Immanuel Casto.
- Quali sono le tue influenze musicali? C’è qualcosa che non ci aspetteremmo mai?
Io vengo principalmente dal rock e dal metal come ascolti battesimali, ma poi a momenti alterni mi sono fissato con molti altri generi e artisti estremamente eterogenei.
Una delle influenze che evidenzio come fondamentale, ma che spesso, immotivatamente, suscita un po’ di ilarità quando la cito, è quella di Immanuel Casto.
- Che rapporto hai con Roma e con la scena romana?
Vivo ai margini di entrambe e mi ci addentro solo negli orari in cui non c’è molto traffico.
- E di cosa parla “Liceali”, il tuo nuovo singolo? Che cosa ha a che fare con il periodo in cui eri tu al liceo?
Parlo di una storia d’amore che ho vissuto ai tempi del liceo, ma più che altro l’idea era di utilizzarla come pretesto per raccontare la sensazione verso un amore passato.
- Ti ricordi se scrivevi già musica all’epoca? Com’eri?
All’epoca facevo parte di un gruppo metal e scrivevo già delle cose in inglese; era tutto un po’ amatoriale ovviamente e le tematiche dei testi si ispiravano ad altri brani di quel genere senza che mi appartenessero davvero. Facevo un po’ fatica a espormi realmente nelle cose che scrivevo perchè probabilmente avevo ancora poca consapevolezza.
- Quale domanda avrei assolutamente dovuto farti, e invece non ti ho fatto? Quale sarebbe stata la risposta?
Sono almeno due le domande fondamentali; la prima è qual è il migliore starter dei giochi pokémon, la cui risposta è Totodile. La seconda sarebbe dovuta essere sul personaggio storico preferito e qui avrei fatto tutto un preambolo sull’importanza della figura di Ottaviano Augusto, ma alla fine per simpatia e fomento avrei detto Garibaldi.