Yassmine Jabrane – Urbe
ANNO: 2024
LABEL: Indipendente
GENERE: soul, r&b, black music
INGREDIENTI: Alla base del primo lavoro in studio di Jabrane, c’è certamente una chiara propensione per la ricerca di una “verità” interiore che possa placare le insicurezze dell’autrice; in questo senso, “Urbe” assume i connotati di un’opera di autoanalisi e, allo stesso tempo, di denuncia emotiva di uno stato d’animo collettivo, che non sembra intenzionato a sedersi su facili risposte o sulla riproposizione di nuovi dogmi incapaci di raccontare la complessità del reale.
PROTAGONISTI: protagoniste indiscusse del lavoro di scrittura di Yassmine, dunque, sono tutte le domande alle quali la cantautrice non è ancora riuscita a dare risposta, nel tentativo di utilizzare la canzone e la musica come strumento di indagine. Poi, naturalmente, trovano spazio in “Urbe” le variegate influenze musicali dell’artista, che sembrano spaziare dalla black music alla canzone d’autore, rivelando i confini di una sintesi riuscita tra patrimonio poetico nazionale e linguaggi pop appartenenti a scenari più internazionali.
DENSITÀ DI CONTENUTO: quattro canzoni che rotolano con una compattezza invidiabile, resa tale dalla mano esperta di un produttore ben deciso ad insistere sulla direzione “black”, a tratti quasi esotica, della voce di Yassmine; ogni brano apre una finestra su un mondo differente, spalancando lo sguardo (e l’orecchio) dell’ascoltatore su interrogativi che accompagnano la quotidianità di tutti ma che solo in pochi hanno il coraggio di accettare, convivendovi. Un’ottima ricerca musicale e poetica che assicura anche tracce più sperimentali, per i palati più “estroversi” e ribelli.
VOTO: 8